È bastata la prima nevicata della stagione, peraltro prevista, per bloccare la parte orientale dell'Emilia-Romagna per la mattina del 13 novembre e causare il fermo di centinaia di veicoli industriali. Gravi problemi di viabilità sono emersi soprattutto lungo l'autostrada A14, che è stata chiusa a tutti i veicoli alle 11:30 tra i caselli di Cesena Nord e Castel San Pietro fino alle 16:30. Ciò ha comportato anche lunghissime colonne sia sulla stessa autostrada, fino a Bologna, sia sulla parallela Via Emilia.
Gravi disagi anche in Toscana, dove è stato istituito il fermo dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate tra il bivio dell'A15 e la Direttissima A1 verso Firenze e tra i caselli di Valdarno e Modena Nord in direzione di Milano Milano. Ciò ha causato lunghe code in direzione nord sull'A1 tra Incisa e Arezzo e tra Firenze-Impruneta e il bivio con la A11 per Pisa.
Contro i blocchi ai veicoli pesanti ha subito protestato la Fita Cna di Cesena, accusando di "incapacità" i gestori delle autostrade. Il presidente della sezione locale dell'associazione, Daniele Battistini, ha dichiarato che "così le arterie più care d'Europa trasformano l'emergenza in un appuntamento tristemente ricorrente per cui, dopo avere incassato, come ad ogni gennaio, aumenti per i pedaggi, ai primi fiocchi di neve chiudono l'accesso alle autostrade bloccando di fatto l'operatività di migliaia di imprese di autotrasporto e con loro l'economia del Paese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!