La situazione sulle strade del Belgio resta caotica, dopo l'introduzione del pedaggio chilometrico, che richiede l'installazione sui camion di uno specifico apparecchio che traccia il percorso del veicolo e preleva automaticamente la somma. Molti autotrasportatori, soprattutto stranieri, accusano inconvenienti tecnici dell'apparecchio, che è anche difficile da trovare, mentre quelli belgi attuano proteste sulle strade d'ingresso per protestare contro il provvedimento.
Il comportamento del Governo appare ambiguo. Da un lato, ha rifiutato la richiesta di rinvio del pedaggio proveniente da alcune associazioni degli autotrasportatori e, secondo fonti locali, starebbe applicando le prime multe di mille euro ai camion che non hanno a bordo, oppure hanno inattivo, l'Obe (ossia l'apparecchio che traccia e svolge il pagamento). Nello stesso tempo, i rappresentanti del Governo (anzi, dei Governi, che in Belgio sono tre regionali) mostrano un atteggiamento più accomodante.
Dopo un incontro con gli autotrasportatori, il ministro del Bilancio vallone, Christophe Lacroix, ha dichiarato di volere attuare misure che riducano l'impatto economico del pedaggio sulle piccole e medie imprese, ossia quelle con un parco fino a cinque o dieci veicoli. Non è chiaro come si possa attuare un provvedimento che, secondo quanto afferma lo stesso ministero, non deve ridurre l'introito previsto dal pedaggio e neppure favorire i vettori nazionali per non incorrere nella sanzioni dell'Unione Europea. Il provvedimento sarà discusso dal Governo vallone (quello di lingua francese) il 14 aprile prossimo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!