Il 24 agosto 2022 un autoarticolato ha attuato un’inversione a U sull’autostrada A10, peraltro in un punto molto pericoloso perché si è immesso subito dopo l’uscita da una galleria. Nello stesso giorno e sulla medesima autostrada ha svolto un’inversione anche un’autovettura. In entrambi i casi i conducenti erano stranieri. Sono manovre molto pericolose, che avrebbero potuto causare un tamponamento a catena con esisti gravi. Per questo motivo esiste una specifica procedura quando le videocamere le individuano.
È quello che è successo in questi due casi. Le manovre sono avvenute praticamente sotto una telecamera e sono state viste dagli operatori di Autostrade per l’Italia, che hanno avvisato immediatamente i viaggiatori del pericolo tramite i pannelli a messaggio e nello stesso tempo hanno avvertito la Polstrada, che ha inviato le pattuglie delle Sottosezioni Polizia Stradale di Sampierdarena e Ovada, che sono giunte sul posto per rallentare il traffico.
Le immagini delle telecamere hanno permesso anche d’individuare i due veicoli e di fermare i loro conducenti. Quello dell’autoarticolato ha subito una multa di ottomila euro e il ritiro della patente, oltre al fermo del camion per tre mesi. Inoltre, gli agenti hanno inviato un fascicolo alla Procura di Genova per avviare un’indagine di attentato alla sicurezza dei pubblici trasporti.