Rischiano di slittare nuovamente i tempi di realizzazione del Terzo Valico, la nuova linea ferroviaria ad alta capacità da 53 chilometri che collegherà il nodo di Genova con il suo porto e la valle del Po (Novi Ligure e Tortona). Siamo arrivati al quinto lotto costruttivo, autorizzato dal Cipe con una delibera approvata nel lontano dicembre 2017 e diventata esecutiva con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale addirittura sei mesi dopo, il 27 luglio scorso. A settembre sarebbe stata formalizzata con l'incarico al Cociv, il consorzio a cui è affidata la realizzazione della linea. Ma questo sulla carta, perché nel frattempo nulla si è mosso.
Il Terzo Valico rientra tra le grandi opere oggetto di approfondimento da parte del Governo. Ma a quanto risulta, l'analisi costi-benefici del ministero delle Infrastrutture è tecnicamente conclusa e il responso sulla prosecuzione dei lavori dovrebbe dare il disco verde, non perché siano caduti i veti politici, ma solo per sano realismo (costi già sostenuti, costi per le revoche contrattuali, risarcimento danni, ripristino dei luoghi). Ma nonostante questo il ministro Danilo Toninelli, forse per opportunità politica, non si è espresso né in un senso né in un altro, di fatto lasciando fermo in un limbo il quinto lotto, pronto a partire. Questi ritardi si ripercuoteranno sicuramente anche sul sesto e ultimo lotto costruttivo che vale 791 milioni di euro, i cui finanziamenti dovrebbero essere disponibili nella primavera del prossimo anno. Ma senza una delibera del Cipe, che ancora non c'è stata, si rischia un altro rinvio. Il termine dei lavori fissati per il 31 marzo 2023, appaiono sempre più aleatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!