Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • La Polizia Locale di Napoli ha ritirato  sette patenti di camionisti

    La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti

    Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Pronto il nuovo ponte di Vigevano, ma non ha strade di accesso

    Foto: Integra Srl

    A fine novembre 2023 si sono conclusi con esito positivo i test con la prova di carico, in pratica un collaudo statico, del nuovo ponte stradale sul fiume Ticino, opera d’arte principale lungo la strada statale 494 Vigevanese che collega Vigevano con Abbiategrasso e quindi la Lomellina con l’area milanese. Diciassette automezzi con una massa complessiva di 750 tonnellate hanno confermato la rispondenza con i parametri fissati dal collaudatore. Ulteriori prove sono previste fino a febbraio 2024 dopo di che il nuovo elegante manufatto e di notevole contenuto tecnico sarà formalmente consegnato al committente. Il ponte ha una lunghezza complessiva di 488 metri con due arcate lunghe ciascuna 150 metri e una larghezza dell’impalcato di 26,8 metri che può ospitare quattro corsie stradali, oltre a banchine pedonali e ciclabili.

    Sarà quindi tutto pronto per l’apertura al transito? No, fermiamo il film, perché il nuovo ponte che si può osservare con il suo design accattivante percorrendo il vecchio viadotto quasi parallelo in comune con la ferrovia, resterà muto testimone di sé stesso, bellissimo ma senza le vie di accesso, né da una parte né dall’altra. Sembra paradossale ma l’appalto per la costruzione del ponte, finanziato dall’Anas per oltre 50 milioni di euro e realizzato dalla Provincia di Pavia, non comprendeva la realizzazione delle rampe di accesso, ma il solo manufatto.

    C’è da domandarsi perché nel frattempo non sono andate in gara anche le opere accessorie. Forse non c’è stato il tempo? Tutt’altro, perché il progetto del ponte è stato avviato nel 2004, vent’anni fa. Nel 2009 si è svolta la prima gara d’appalto con l’assegnazione all’impresa Guerino Pivato, la quale fatti i primi rilievi sul campo è sparita, inghiottita dal fallimento. Nel 2011 l’incarico viene conferito alla Cesi di Imola che tre anni dopo inizia la costruzione dei piloni, ma i lavori sono così sfortunati che questi vengono danneggiati da una piena del Ticino e poco dopo la Cesi chiude il cantiere perché va in liquidazione coatta. I lavori vengono quindi assunti da un’impresa, la Polese che già lavorava insieme alla Cesi, ma nel 2018 anche la Polese abbandona il cantiere quando mancano circa 25 metri per chiudere l’impalcato. L’ultimo appalto è quello del 2021, con il consorzio Pangea di Pescara che riapre il cantiere e, questa volta, lo porta a termine nell’estate 2023.

    E le strade d’accesso, che fine hanno fatto in tutto questo tempo? Come se fossero del tutto irrilevanti, paradossalmente solo a luglio 2023 la Provincia inserisce a bilancio i quasi otto milioni di euro che servono per realizzare i 450 metri che mancano sul lato di Vigevano e i 770 metri di collegamento verso Abbiategrasso, ma con l’appalto ancora da assegnare e i lavori che aspettano quindi il via libera.

    Come si può vedere ci sono voluti vent’anni per non concludere un’opera, ma in questo caso forse i ritardi non hanno solo un risvolto negativo. Perché dovendo riprendere e aggiornare il progetto, oltretutto con parte dell’opera danneggiata dall’alluvione, la Provincia ha incaricato la società Integra Srl di Roma, specializzata in ingegneria di grandi infrastrutture, di rivedere il tutto. E che molte cose non quadrassero sta tutto scritto nero su bianco su un rapporto firmato dal presidente di Integra, Marco Petrangeli e da Filippo Del Drago, ingegnere del dipartimento strutture della stessa società e riportato sulla rivista specializzata Strade&Autostrade (n. 6-2022).

    Pur apprezzando l’opera, la definiscono non esente da ingenuità e debolezze tecniche e con scelte di cantiere discutibili che hanno contribuito a rallentarne la realizzazione. Sarebbe troppo lungo entrare nei dettagli, oltretutto molto tecnici. Basti pensare che già nell’implementare il progetto si è resa necessaria una variante per gettare gli archi con un involucro esterno in acciaio senza il quale non sarebbero state soddisfatte le condizioni di sicurezza. È stato necessario anche ridurre la spinta ai limiti dei due archi con l’introduzione di apposite catene (cavi esterni di precompressione). Anche il Ticino si è messo di traverso erodendo le fondazioni dei pilastri provvisori, un fenomeno grave come viene definito da Petrangeli e Del Drago perché non preventivato.

    Puntuali e numerose le ulteriori osservazioni dei consulenti di Integra che arrivano di fatto a mettere in discussione sia le scelte progettuali sia le soluzioni adottate nella cantierizzazione. Tutti questi limiti sono stati risolti in occasione dell’ultimazione dei lavori da parte del consorzio Pangea, ma la storia, come si è visto non è ancora finita. E getta un’ombra sulla genesi di molte grandi opere, con il pensiero che anche senza volerlo va al Ponte sullo Stretto di Messina e all’arditezza del suo progetto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024

    Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024

    Secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data, il trasporto aereo merci ha registrato un incremento significativo ad agosto 2024. Il tonnellaggio globale è cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno, con un aumento delle tariffe del 12%. Però alcune aree hanno subito lievi contrazioni, influenzate da fattori stagionali e climatici.

Ferrovia

Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km

TECNICA

Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
IAA 2024 | Man conferma l’impegno per il camion elettrico

TECNICA

IAA 2024 | Man conferma l’impegno per il camion elettrico
Yale rinnova i carrelli elevatori elettrici da 2 a 3,5 tonnellate

TECNICA

Yale rinnova i carrelli elevatori elettrici da 2 a 3,5 tonnellate
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
previous arrow
next arrow
Dsv s’impegna a limitare i licenziamenti nella gara per DB Schenker

LOGISTICA

Dsv s’impegna a limitare i licenziamenti nella gara per DB Schenker
Logicor e Kryalos SGR acquisiscono terreno per logistica in Lombardia

LOGISTICA

Logicor e Kryalos SGR acquisiscono terreno per logistica in Lombardia
Blackstone investe oltre un miliardo di euro nella logistica europea

LOGISTICA

Blackstone investe oltre un miliardo di euro nella logistica europea
Gilles Delarue nominato nuovo CFO del Gruppo Rhenus

LOGISTICA

Gilles Delarue nominato nuovo CFO del Gruppo Rhenus
GLS Italy inaugura il nuovo hub logistico di Verona

LOGISTICA

GLS Italy inaugura il nuovo hub logistico di Verona
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese