L’aumento dei pedaggi e della sicurezza delle autostrade A24 e A25, che collegano Lazio e Abruzzo, sono al centro della mobilitazione di 118 sindaci delle due regioni, che hanno indetto un presidio sotto il ministero dei Trasporti per mercoledì 19 aprile 2023. Gli amministratori locali vogliono così protestare contro l’inerzia del ministero ad affrontare questi due temi, poiché il ministro Matteo Salvini non ha ancora convocato il promesso Tavolo tecnico, che i sindaci avevano chiesto per il 5 o il 12 aprile. Per fermarli non è servita la rassicurazione del ministero, che il 12 aprile affermò che la riunione sarebbe stata convocata.
I pedaggi delle autostrae A24 e A25 sono bloccati dal 2017, nell’ambito di una vertenza tra il ministero dei Trasporti e la società concessionaria sulla mancata messa in sicurezza di alcuni viadotti. Ma recentemente è riapparsa l’ipotesi di un aumento, anche perché ciò viene evitato con rinvii stabiliti dai Trasporti ogni anno. I sindaci chiedono una soluzione definitiva per un pedaggio “equo” e soluzioni concrete sulla sicurezza dei viadotti.
Aggiornamento del 17 aprile: il ministero dei Trasporti ha convocato i sindaci per il 20 aprile, in una riunione che coinvolgerà anche i rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Lazio e dell’Anas.