Dopo tre settimane di lavori, Deutsche Bahn ha completato i lavori di ristrutturazione della tratta ferroviaria della Rheintalbahn (ferrovia del Reno) tra Rastatt e Baden-Baden. La società ha annunciato che dalle 21.00 di venerdì 30 agosto 2024, i treni hanno ripreso a circolare su questa importante arteria ferroviaria, dopo tre settimane di chiusura per i lavori necessari per collegare i binari provenienti dal nuovo tunnel di Rastatt alla Rheintalbahn, un passaggio cruciale verso la futura messa in servizio del tunnel, prevista per la fine del 2026.
Il cantiere ha rinnovato gran parte dei due chilometri di linea, installando quattro nuovi scambi che permetteranno ai treni di passare dalla nuova linea a quella esistente. Inoltre, sono stati effettuati importanti interventi sull’alimentazione elettrica e sulle tecnologie di segnalamento e sicurezza, che, a causa della loro complessità tecnica, hanno rappresentato una sfida significativa.
Nonostante la riapertura, i lavori lungo il tratto che collega il nuovo tunnel alla Rheintalbahn continueranno fino al 2025, senza ulteriori chiusure della linea. Questi interventi sono fondamentali per garantire che, una volta operativo, il tunnel di Rastatt possa migliorare significativamente la capacità e l’efficienza del trasporto ferroviario lungo questa strategica direttrice europea.
Durante i lavori, la Rheintalbahn, parte essenziale del corridoio europeo del trasporto merci Reno-Alpi, ha visto una deviazione significativa del traffico merci. Un'iniziativa innovativa è stata implementata con l'introduzione di un servizio navetta con treni diesel franco-tedeschi, che ha permesso di reindirizzare con successo oltre 400 treni merci attraverso una rotta alternativa che ha collegato Wörth (Reno) con Strasburgo e Kehl, per poi rientrare sulla Rheintalbahn a Offenburg. Questa operazione, frutto di una stretta collaborazione tra DB InfraGO e il partner infrastrutturale francese Sncf RRéseau, insieme a Sbb Cargo International e Captrain France, ha superato con successo le difficoltà iniziali, dimostrando l'efficacia di questo nuovo approccio.
Parallelamente, la DB continua i lavori su un altro tratto della Rheintalbahn, nei pressi di Durmersheim. Qui, sono in corso la costruzione di ponti provvisori nel nord di Rastatt e di un sottopasso stradale a Durmersheim, oltre all’installazione di nuovi sistemi di segnalamento e scambi a Rastatt e Baden-Baden. Questi lavori, che proseguiranno fino alle 5.00 del 9 settembre 2024, comporteranno ulteriori modifiche al servizio ferroviario regionale.