Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Rimpallo responsabilità su incidente cavalcavia SS36

    Il giorno successivo al grave incidente avvenuto alle 17:40 di ieri al km 41 della Statale 36, tra Cesana Brianza e Annone, dove un cavalcavia è crollato di schianto sulla sede stradale sottostante mentre transitava sul ponte un autoarticolato, schiacciando alcune autovetture in transito. Il bilancio è di un morto, uno dei conducenti di una vettura, e cinque feriti, tra cui il conducente del camion. Il crollo è stato ripreso da una telecamera: quando l'autoarticolato è completamente sul cavalcavia, esso crolla di schianto sulla strada sottostante.
    Il ministero dei Trasporti ha attivato una commissione ispettiva, che si affianca alla Magistratura per individuare le responsabilità. Intanto, si assiste a uno scaricabarile tra Anas e la Provincia di Lecco sulla mancata interruzione del traffico dopo una prima segnalazione di segnali di cedimento della struttura. In una nota diffusa la mattina del 29 ottobre 2016, l'Anas fornisce la sua versione dei fatti. La società stradale precisa che la Provinciale 49, su cui è posto il cavalcavia crollato, non è gestita da lei, bensì dalla Provincia di Lecco, mentre all'Anas compete la Statale 36, la strada su cui è crollato il cavalcavia.
    L'Anas afferma che nella serata del 28 ottobre, "il cantoniere Anas addetto alla sorveglianza del tratto della strada statale SS36 al km 41,900, già attorno alle ore 14:00, avendo constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto, ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della SS36 (ossia il transito sollo sulla corsia di sinistra, ndr) in corrispondenza del cavalcavia". Sul posto è arrivata anche una pattuglia della Stradale e il cantoniere ha telefonato agli addetti alla Mobilità della Provincia di Lecco, che secondo l'Anas è l'ente responsabile della viabilità sul cavalcavia "e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia, perché poteva esserci un pericolo".
    La risposta della Provincia, sempre secondo la ricostruzione dell'Anas, è stata la richiesta di "un'ordinanza formale da parte di Anas che implicava l'ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma attorno alle 17, proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato, a causa del passaggio di un trasporto eccezionale di peso ingente".

     

    Riguardo al veicolo industriale, che dalle immagini dell'incidente sembra essere della ditta Nicoli, secondo l'Anas trasportava bobine d'acciaio e aveva un peso complessivo di 108 tonnellate. Non risulta che sul cavalcavia ci siano limiti di peso e l'Anas afferma che il trasporto eccezionale sia stato autorizzato dalla provincia di Lecco (ma non dall'Anas stessa). Il veicolo aveva caricato le bobine a Ravenna per consegnarle al vicino stabilimento dell'Eusider.
    La Provincia di Lecco replica con una breve nota in cui afferma che "la ricostruzione dei fatti rappresentata dai comunicati stampa di Anas e dalle dichiarazioni dei loro responsabili non collima con le informazioni sull'accaduto in possesso della Provincia di Lecco". Ma non fornisce una sua ricostruzione dei fatti. Il presidente della Provincia, Flavio Polano, si limita ad affermare che "sono davvero rammaricato per le comunicazioni rilasciate da Anas dopo l'evento con una tempistica quasi cronometrica, che addossano le responsabilità alla Provincia di Lecco, rispetto a una sequenza di fatti e circostanze che saranno chiariti dalle inchieste aperte, le quali stabiliranno le responsabilità".
    In un'intervista all'agenzia Adnkronos, Polano aggiunge che "la manutenzione del ponte spetta ad Anas perché di loro proprietà. Alla Provincia di Lecco, compete solo la gestione dell'asfalto del tratto provinciale". Angelo Valsecchi, dirigente del Settore Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Lecco, precisa che era l'Anas a dover decidere la chiusura della strada.
    Il cavalcavia crollato aveva subito danni nel 2006, quando venne urtato da un camion in transito sulla Statale 36, che aveva rovinato una trave. In quel caso, intervenne l'Anas che riparò il ponte. Non è però ancora chiaro se il crollo di ieri sia in qualche modo riconducibile anche a quel danno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto:Youreporter.it
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow