La società che gestisce il traforo stradale del Monte Bianco ha confermato che la circolazione sarà completamente chiusa dalle 8.00 del 16 ottobre alle 22.00 del 18 ottobre 2023 per opere di manutenzione straordinarie che non si possono rinviare. Una situazione che secondo la Fai Liguria peggiorerà le già cattive condizioni del traffico sulle autostrade liguri, sino a bloccarla. In una nota, la sigla afferma in una nota del 28 settembre 2023 che “è a forte rischio il collasso definitivo della nostra rete autostradale che tra restringimenti, cantieri e mancanza di corsie di emergenza non potrà sopportare l'ulteriore sovraccarico di automezzi pesanti e il resto del traffico veicolare che sarà provocato dalla chiusura del traforo del Monte Bianco”.
Per affrontare questa emergenza, Fai Liguria sostiene che “è urgentissimo mettere mano a una serie di misure emergenziali condivise da tutti. Lo abbiamo suggerito pochi giorni fa e lo abbiamo ribadito anche oggi a margine dei lavori del Tavolo sui Ristori convocato da Regione Liguria alla presenza dei rappresentanti di Comune di Genova, Autorità Portuale, Aspi e Associazioni dei trasportatori”.
La nota conclude spiegando che “servono misure che sappiano alleviare i previsti disagi, non escludendo la sospensione dei lavori laddove sia possibile e necessario per i sovraccarichi di traffico, l’utilizzo della Polizia Stradale, aree di sosta anche provvisoria, così come una linea di comunicazione in costante aggiornamento che suggerisca comportamenti idonei agli autisti”.