Gli scavi per la galleria di base della nuova ferrovia Torino-Lione sono iniziati da tempo in Italia e Francia, ma in gran parte riguardano gallerie di servizio. Oggi si è invece completato un primo segmento di nove chilometri del tunnel dove passeranno dal 2023 i treni. L'evento è avvenuto sul versante francese, dove la fresa battezzata Federica ha abbattuto la parete di roccia che la separava dalla grande camera ai piedi della discenderia di La Paz, che è una galleria si 2480 metri completata nel 2009. L'opera è stata compiuta dai 450 lavoratori impiegati dal raggruppamento d'imprese che si è aggiudicato il primo lotto, del valore di circa 390 milioni. Lo scavo è avvenuto 24 ore su 24, sette giorni su sette. Questi primi nove chilometri sono considerati i più impegnativi, perché lo scavo è avvenuto incontrando carbone e acqua. Dopo tre anni di lavoro ininterrotto Federica si ferma e viene smontata.
Con l'abbattimento del diaframma di La Paz, i lavori per la galleria sono al 18%. Ora sono in corso le gare per appaltare gli altri quattro lotti, mentre sono già attivi quattro cantieri a Saint-Martin-La-Porte (Francia) dove, per ragioni geologiche si scava con metodo tradizionale; a Saint-Jean-de-Maurienne (Francia) per la stazione provvisoria, che in seguito diventerà il nuovo hub multimodale con la stazione internazionale; a Saint-Julien-de-Montdenis (Francia), per la tranchée couverte, galleria artificiale che sarà l'entrata del tunnel di base; a Chiomonte (Italia) che si prepara ad aprire i lavori per il tunnel di base sul lato italiano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!