La vertenza dei lavoratori delle autostrade dura da tempo e già il 13 febbraio i sindacati avevano proclamato uno sciopero, sospeso dopo un incontro al ministero dei Trasporti il 6 febbraio che ha prodotto una circolare ministeriale che impone alle concessionarie autostradali di garantire il presidio fisico 24 ore su 24 nelle stazioni delle autostrade.
In una nota del 1° marzo, i sindacati scrivono che le società non hanno ancora ottemperato a queste indicazioni e in alcuni casi "hanno dichiarato espressamente che non intendono procedere alla modifica del loro modello organizzativo del comparto esenzione per coprire h24 il presidio delle stazioni autostradali". Quindi, prosegue la nota "sono venute meno condizioni che hanno determinato la sospensione dello sciopero del 23 febbraio" e i sindacati hanno proclamato un nuovo sciopero di otto ore lunedì 13 marzo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!