Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Scongiurati i rischi maggiori per la ferrovia del Frejus

    Buone notizie, si fa per dire, verso la riapertura e quindi per il ripristino dell’esercizio lungo la linea internazionale del Frejus tra Italia e Francia. Sembra scongiurato il rischio maggiore che poteva essere rappresentato da possibili gravi danni alla galleria della Brèche. Analisi molto dettagliate hanno confermato che il tunnel risalente all’Ottocento non è stato interessato dalla caduta di 15mila metri cubi di massi e roccia precipitati dalla falesia nella località francese di La Praz. L’indiscrezione sull’evoluzione dei lavori di ripristino arriva dal Comité pour la Transalpine, un’associazione di interesse generale di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria Torino-Lione, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi.

    La storica linea ferroviaria tra Italia e Francia è interrotta in seguito alla frana del 27 agosto 2023 nella regione della Maurienne. I lavori di ripristino sono tuttora in corso con l’obiettivo, salvo imprevisti, della riapertura entro l’autunno 2024. Ma restavano in sospeso le condizioni del tunnel della Brèche, difficili da verificare prima della rimozione di buona parte delle macerie. A quanto pare, ora la riserva è stata sciolta e il peggio, vale a dire la ricostruzione della galleria, sembra definitivamente scongiurato.

    Ma ci sono ancora diversi passi da compiere prima che la circolazione ferroviaria possa essere ripristinata. Le squadre di tecnici del gestore della rete, Sncf Réseau, e del Dipartimento della Savoia sono al lavoro per liberare tonnellate di rocce ancora instabili, mettere in sicurezza il tratto montano e rimuovere le macerie. Per ovvi motivi di sicurezza, questo è un requisito essenziale per consentire gli interventi successivi ai piedi della falesia e quindi consolidare tutto il tracciato.

    Sia in Francia come in Italia era nata subito un’accesa discussione sui tempi di ripristino con le autorità francesi accusate di eccessiva lentezza, per non dire scarso impegno e disinteresse. I mezzi impiegati negli ultimi mesi, sembrano smentire queste tesi. Ogni soluzione utile allo scopo è stata adottata, addirittura provando con il lancio di potenti getti d’acqua con gli elicotteri, quindi ricorrendo a macchine radiocomandate per la pulizia della galleria ferroviaria per evitare rischi dal punto di vista della sicurezza degli operatori, così come l’uso di speciali gru o il ricorso a tecnici che hanno lavorato dall’alto trattenuti da funi. Terminate le opere di bonifica, Sncf Réseau dovrà ripristinare tutta l’infrastruttura ferroviaria.

    Nel frattempo procedono ormai secondo l’agenda stabilita i lavori per realizzare la tratta transfrontaliera della nuova ferrovia Torino-Lione che comprende il tunnel di base del Moncenisio. Tutti i lavori di scavo suddivisi in quattro lotti sono stati appaltati sia in Francia sia in Italia e si procede con dieci cantieri operativi. A inizio giugno 2024 erano stati scavati 37 chilometri di gallerie di cui 13,5 del tunnel di base.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow