Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Automar cerca 80 autisti di bisarca

    Automar cerca 80 autisti di bisarca

    La società di logistica automobilistica Automar ha avviato la ricerca di ottanta autisti di veicoli industriali da impiegare su bisarche. Il 9 luglio 2024 si svolgerà a Catanzaro un giorno dedicato al reclutamento. Retribuzione di 3.200 euro netti al mese, ma ci vuole esperienza.

    Scontro aperto tra SBB e DB su chiusure e disservizi in Germania

    A dispetto del meteo che ha allontanato la calura estiva, sono mesi roventi per le ferrovie tedesche, strette tra le vivaci polemiche sull’aumento delle tariffe di accesso alla rete, non giustificate dal servizio reso, ai numerosi cantieri che comportano deviazioni di percorso con maggiori costi, ritardi sulle tracce, o addirittura soppressioni di treni. E a farne le spese è sempre il servizio merci. Ora questa situazione sembra arrivata al punto di non ritorno, non giustificata dai lavori lungo la rete che si concentrano nel periodo estivo per il minor traffico.

    La bomba è deflagrata in seguito a un ennesimo episodio di disservizio, a quante pare, causato da un difetto di comunicazione, per non dire negligenza, da parte di DB InfraGO, il gestore della rete delle ferrovie tedesche, a tal punto da suscitare la ferma reazione di SBB Cargo International. In modo inusuale e sconfessando la tradizionale cautela che caratterizza i rapporti tra i vari enti ferroviari istituzionali, la società partecipata da SBB Cargo e Hupac impegnata nei trasporti internazionali, si è affidata ai canali social per denunciare il comportamento, giudicato scorretto, di DB InfraGO.

    I fatti si riferiscono al 28 giugno 2024. Scrive SBB Cargo International sui social network: “Venerdì scorso, DB InfraGO ci ha informato - senza sensi di colpa e senza cercare soluzioni - che importanti cabine di segnalazione nella valle del Reno sarebbero rimaste senza personale per 12 ore o addirittura per giorni. Inoltre, che tutti i treni avrebbero dovuto essere deviati sulla riva sinistra del Reno a causa di lavori sulla riva destra. Come è possibile che l’operatore dell’infrastruttura, che viene descritto come ‘orientato al bene comune’, gestisca il corridoio ferroviario per il trasporto merci più importante d'Europa in modo così dilettantesco?”. La decisione, quasi improvvisa da parte del gestore della rete ferroviaria tedesca, ha comportato la cancellazione di numerosi treni o comunque pesanti rallentamenti nella circolazione.

    A parte le motivazioni legate a quella che appare come una scarsa attenzione di DB InfraGO per i propri clienti, a essere contestate sono le scelte sommarie e superficiali dal punto di vista tecnico che hanno influito sulla gestione dell’esercizio. Prima di tutto il fatto di non rendere praticabile un’alternativa nel momento in cui ci sono carenze lungo una direttrice, quella in cui sarebbero stati disattivati numerosi apparati di controllo della circolazione, senza del resto, a quanto pare, fornire una qualsiasi motivazione. Contestualmente, infatti, erano in programma lavori lungo la ferrovia sulla destra Reno, obbligando a percorrere la quasi parallela direttrice alla sinistra Reno che presenza maggiori limitazioni. Questo ha comportato anche l’impossibilità di utilizzare in alternativa la deviazione via Siegen che è un importante nodo ferroviario tra Francoforte e Colonia.

    La carenza di personale da destinare agli apparti di controllo della circolazione mette in luce l’amara realtà nell’esercizio quotidiano in contrasto con i programmi futuribili annunciati in varie occasioni di digitalizzazione della rete. Quanto accaduto non deve rimanere un semplice incidente di percorso. Per questo, SBB Cargo International lancia anche un appello alle autorità di vigilanza, perché adottino misure adeguate: “DB InfraGO deve garantire che ci sia un percorso alternativo sul corridoio Reno-Alpi che possa essere utilizzato in ogni momento”. Le ferrovie tedesche non sembrano proprio aver tratto lezione dallo shock di Rastatt.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo aumenta del 12% nella prima metà del 2024

    Il cargo aereo aumenta del 12% nella prima metà del 2024

    Nei primi sei mesi del 2024, il trasporto aereo globale delle merci è aumentato del 12%, secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data. L’aumento è trainato dalle spedizioni in uscita dall’Asia Pacifico e dall’area Mesa.
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
Modi sperimenta la guida autonoma di camion in Scandinavia

TECNICA

Modi sperimenta la guida autonoma di camion in Scandinavia
previous arrow
next arrow
Due arresti nella logistica di Trapani per bancarotta e sfruttamento del lavoro

LOGISTICA

Due arresti nella logistica di Trapani per bancarotta e sfruttamento del lavoro
Trattore elettrico e semirimorchio doppio piano per logistica verde

LOGISTICA

Trattore elettrico e semirimorchio doppio piano per logistica verde
Milence annuncia la sua prima stazione elettrica italiana per camion

LOGISTICA

Milence annuncia la sua prima stazione elettrica italiana per camion
La Filt mobilita i lavoratori di Amazon in Lombardia

LOGISTICA

La Filt mobilita i lavoratori di Amazon in Lombardia
Ceva Logistics avvia l’integrazione di Bolloré Logistics

LOGISTICA

Ceva Logistics avvia l’integrazione di Bolloré Logistics
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow