Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Scontro aperto tra SBB e DB su chiusure e disservizi in Germania

    A dispetto del meteo che ha allontanato la calura estiva, sono mesi roventi per le ferrovie tedesche, strette tra le vivaci polemiche sull’aumento delle tariffe di accesso alla rete, non giustificate dal servizio reso, ai numerosi cantieri che comportano deviazioni di percorso con maggiori costi, ritardi sulle tracce, o addirittura soppressioni di treni. E a farne le spese è sempre il servizio merci. Ora questa situazione sembra arrivata al punto di non ritorno, non giustificata dai lavori lungo la rete che si concentrano nel periodo estivo per il minor traffico.

    La bomba è deflagrata in seguito a un ennesimo episodio di disservizio, a quante pare, causato da un difetto di comunicazione, per non dire negligenza, da parte di DB InfraGO, il gestore della rete delle ferrovie tedesche, a tal punto da suscitare la ferma reazione di SBB Cargo International. In modo inusuale e sconfessando la tradizionale cautela che caratterizza i rapporti tra i vari enti ferroviari istituzionali, la società partecipata da SBB Cargo e Hupac impegnata nei trasporti internazionali, si è affidata ai canali social per denunciare il comportamento, giudicato scorretto, di DB InfraGO.

    I fatti si riferiscono al 28 giugno 2024. Scrive SBB Cargo International sui social network: “Venerdì scorso, DB InfraGO ci ha informato - senza sensi di colpa e senza cercare soluzioni - che importanti cabine di segnalazione nella valle del Reno sarebbero rimaste senza personale per 12 ore o addirittura per giorni. Inoltre, che tutti i treni avrebbero dovuto essere deviati sulla riva sinistra del Reno a causa di lavori sulla riva destra. Come è possibile che l’operatore dell’infrastruttura, che viene descritto come ‘orientato al bene comune’, gestisca il corridoio ferroviario per il trasporto merci più importante d'Europa in modo così dilettantesco?”. La decisione, quasi improvvisa da parte del gestore della rete ferroviaria tedesca, ha comportato la cancellazione di numerosi treni o comunque pesanti rallentamenti nella circolazione.

    A parte le motivazioni legate a quella che appare come una scarsa attenzione di DB InfraGO per i propri clienti, a essere contestate sono le scelte sommarie e superficiali dal punto di vista tecnico che hanno influito sulla gestione dell’esercizio. Prima di tutto il fatto di non rendere praticabile un’alternativa nel momento in cui ci sono carenze lungo una direttrice, quella in cui sarebbero stati disattivati numerosi apparati di controllo della circolazione, senza del resto, a quanto pare, fornire una qualsiasi motivazione. Contestualmente, infatti, erano in programma lavori lungo la ferrovia sulla destra Reno, obbligando a percorrere la quasi parallela direttrice alla sinistra Reno che presenza maggiori limitazioni. Questo ha comportato anche l’impossibilità di utilizzare in alternativa la deviazione via Siegen che è un importante nodo ferroviario tra Francoforte e Colonia.

    La carenza di personale da destinare agli apparti di controllo della circolazione mette in luce l’amara realtà nell’esercizio quotidiano in contrasto con i programmi futuribili annunciati in varie occasioni di digitalizzazione della rete. Quanto accaduto non deve rimanere un semplice incidente di percorso. Per questo, SBB Cargo International lancia anche un appello alle autorità di vigilanza, perché adottino misure adeguate: “DB InfraGO deve garantire che ci sia un percorso alternativo sul corridoio Reno-Alpi che possa essere utilizzato in ogni momento”. Le ferrovie tedesche non sembrano proprio aver tratto lezione dallo shock di Rastatt.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow