Il Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Milano, Alessandra Simion, ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare per quattordici persone che sono indagate a vario titolo per diversi gravi reati: associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati di corruzione diretta all'acquisizione di subappalti di opere pubbliche realizzate in Lombardia, di natura fiscale (nella forma dell'utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti e delle indebite compensazioni), truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta, intestazione fittizia di beni e complessi societari, nonché illecita concorrenza realizzata attraverso minaccia e violenza.
Secondo gli inquirenti, alcuni imprenditori avrebbero organizzato un'associazione a delinquere usando diverse imprese operanti nell'edilizia, alcune delle quali intestate a prestanome, per conquistare diversi appalti pubblici in Lombardia. L'indagine, denominata Underground e coordinata da Ilda Bocassini, è stata complessa e ha richiesto attività di polizia giudiziarie e tributaria che hanno coinvolto anche società fallite. L'operazione del 3 ottobre ha richiesto l'intervento di oltre cento Finanzieri, che anno svolto anche perquisizioni in tutta Italia.
Tra le commesse sotto inchiesta c'è anche quella dei lavori in corso per realizzare il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il Terminal 2 dell'aeroporto della Malpensa. L'operazione è ancora in corso e gli inquirenti non hanno rivelato particolari e nomi degli indagati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!