A 178 giorni dal crollo di parte del ponte Morandi, iniziano i lavori per demolire l'intera struttura, iniziando dal moncone ovest, dove il 9 febbraio è stata tagliata la trave gerber, alla presenza del primo ministro Giuseppe Conte, del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli e del commissario straordinario per Genova, Marco Bucci. Quest'ultimo ha dichiarato che questo è "un passo importante che ha un valore molto simbolico perché verrà giù il primo grosso pezzo di ponte". In realtà, quella di oggi è una rappresentazione per politici e media, perché già nei giorni scorsi sono già stati compiuti alcuni interventi preliminari, tra cui l'alleggerimento tramite eliminazione di asfalto e new jersey e il taglio di una parte consistente della stessa trave gerber calata stamane da un'altezza di 48 metri.
Durante la cerimonia di oggi, il ministro Toninelli ha dichiarato che il nuovo viadotto sarà inaugurato e quindi percorribile già all'inizio del 2020, precisando che la nuova struttura "non sarà pagata dallo Stato e 200 circa milioni sono già stati versati". Ma la passerella di politici non è piaciuta a qualche abitante della zona, che ha esposto uno striscione con la scritta "una tragedia trasformata in spettacolo", mentre un gruppo di lavoratori della Giugiaro Architettura e Structures ha protestato contro il loro licenziamento, causato dalla chiusura dello stabilimento di Bolzaneto.
Sul versante giudiziario è iniziata sempre oggi l'udienza dell'incidente probatorio. Il giudice dell'udienza preliminare s'incontra in aula con i pubblici ministeri, i consulenti, i periti e i familiari delle vittime. Questi ultimi non saranno tutti, perché alcuni di loro hanno rinunciato alla presenza in giudizio perché hanno preso accordi con la società Autostrade per l'Italia sul risarcimento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!