Il rapporto che dovrebbe decidere il destino della nuova linea ferroviaria tra Italia e Francia dovrebbe essere già pronto e, secondo il ministro Toninelli, il documento di lavoro preliminare è all'esame della della Struttura tecnica di missione del ministero per poi essere abbinato all'analisi giuridica, seguendo l'iter della relazione che ha già dato via libera al Terzo Valico. Al termine di questo percorso, prosegue il ministro dei Trasporti, l'intero dossier sarà pubblicato, probabilmente anche sul sito web del ministero. "Abbiamo lasciato piena libertà ai tecnici di applicare una metodologia, quella costi-benefici, internazionalmente riconosciuta come la migliore per valutare l'impatto economico e sociale di alcune infrastrutture, sulle quali è noto esserci un forte dibattito pubblico e su cui era quindi doveroso per il Governo focalizzare l'attenzione", ha precisato Toninelli. Intanto si susseguono le manifestazioni di piazza a favore e contro l'opera. Nel primo caso si sono svolte in due mesi altrettante manifestazioni a Torino, la prima il 10 novembre 2018 e la seconda il 12 gennaio, un flash mob in piazza Castello cui hanno partecipato 30mila persone. Sul fronte opposto, l'ultima manifestazione si è svolta l'8 dicembre scorso e un'altra nazionale è prevista per il 23 marzo a Roma. Intanto si parla di referendum, proposta su cui la politica non pare unanime.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!