L'annuncio dell'accordo è stato diffuso venerdì 29 luglio dalle sigle sindacali impegnate nella trattativa, ossia Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica. Gli stessi sindacati precisano che l'intesa – che interessa 15mila lavoratori delle società autostradali – prevede un aumento tabellare di 150 euro in tre anni più un'una tantum di 200 euro. Inoltre, i lavoratori hanno ottenuto l'adesione generalizzata per via contrattuale alla previdenza complementare con lo 0,5% della retribuzione prevista.
Sul piano normativo, l'accordo mantiene le garanzie dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, migliora le normative del welfare, riconoscendo anche le unioni civili, attuando tutele contro la violenza di genere ed eliminando il comporto in caso di malattie gravi. "Inoltre, abbiamo rafforzato le garanzie contrattuali in caso di subentri, cessioni e cambi d'appalto. Abbiamo condiviso con le associazioni datoriali di istituire a favore di tutti i lavoratori una polizza vita per tutti i lavoratori del settore che garantisce anche in caso di malattie gravi". Il rinnovo del CCNL vale dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!