La foto dello Scania col trolley gira da tempo sul web e la Casa svedese ha provato questa insolita soluzione di camion elettrico in pista. Oggi il "filobus delle merci" esordisce su una strada pubblica, anche se può viaggiare solo per un paio di chilometri. Lo farà sempre per scopi sperimentali, ma adesso in reali condizioni di traffico. Questa tecnologia è stata realizzata da Scania in collaborazione con Siemens e con il supporto del Governo svedese.
Quando viaggia sulla strada elettrificata, il camion si alimenta di energia elettrica tramite un pantografo montato su un telaio posto dietro la cabina. Ma il veicolo può viaggiare anche senza la linea elettrica: abbassa il pantografo e procede sia con batterie, caricate quando è connesso alla rete, o con un motore diesel Euro VI, che funziona anche con biofuel. Quali possano essere le reali applicazioni pratiche, lo dirà la sperimentazione su strada pubblica.
Il veicolo della sperimentazione è uno Scania G360 4x2, che monta una trazione ibrida parallela equipaggiata con un diesel da nove litri erogante 360 CV e un motore elettrico da 130 kW e coppia di 1050 Nm.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!