Durante la conferenza di Riga, la Commissione Europea ha presentato i risultati di uno studio sui Corridoi Ten-T, da cui emerge che gli investimenti programmati per infrastrutture (in cui la UE partecipa con 11,9 miliardi di euro) possono portare una crescita del Pil europeo fino all'1,8% e creare fino a dieci milioni di posti di lavoro, da oggi al 2030.
"È giunto il momento di unire le forze per realizzare la rete trans-europea dei trasporti", ha dichiarato Violeta Bulc, commissaria dell'UE per i Trasporti, "La base per i progressi futuri è l'attuazione dei piani di lavoro, compresi i principali progetti transfrontalieri. Auspico che tutti gli attori — nazionali e regionali, pubblici e privati — utilizzino al meglio i nostri strumenti, quali il meccanismo per collegare l'Europa e il nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici. A tale proposito, le raccomandazioni formulate nella relazione Christophersen-Bodewig-Secchi hanno un ruolo essenziale nell'attirare i necessari investimenti privati."
Durante il convegno, i ministri dei Trasporti di Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia hanno firmato una dichiarazione per attuare il progetto Rail Baltica, che rappresenta l'asse centrale del Corridoio Mare del Nord-Mar Baltico. "Rail Baltica è un eccellente esempio delle infrastrutture di coesione", ha dichiarato il ministro dei Trasporti lettone, Anrijs Matiss. "Non solo collega le principali città baltiche con lo scartamento standard europeo, gettando le basi per nuove soluzioni di mobilità per passeggeri e merci, ma sancisce anche la simbolica riconnessione della regione del Baltico al cuore dell'Europa. Siamo quindi lieti che tutti i principali portatori d'interessi abbiano firmato la dichiarazione relativa al progetto Rail Baltica".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!