L'accordo stipulato ieri durante l'International Transport Forum fra Simonetta Sommaruga e Andreas Scheuer, rispettivamente ministri dei Trasporti di Svizzera e Germania, compie un importante passo avanti per lo sviluppo del trasporto delle merci attraverso le Alpi, perché potenzia il collegamento tra la rete ferroviaria tedesca e quella nuova svizzera che corre lungo gli assi del Lötschberg e del San Gottardo-Ceneri, fino a raggiungere l'Italia. L'intesa prevede azioni per aumentare la capacità della linea ferroviaria tra Karlsruhe e Basilea di cinquanta treni merci al giorno, raggiungendo così i 225 convogli in due sensi di marcia. Ci saranno anche interventi sulla tratta tra Zurigo e Stoccarda per permettere il transito di unità alte fino a quattro metri. La dichiarazione dei due ministri cita anche l'Italia, affermando che entro il 2020 sarà operativo il corridoio di quattro metri sulla tratta tra Milano e Chiasso e su quella tra Luino e Bellinzona.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!