Il ghiaccio ha provocato questa mattina un grande tamponamento sulla Statale 47 della Valsugana, in direzione di Bassano del Grappa, all'altezza del km 71,5 nel territorio di Cismon del Grappa. Sono stati coinvolti circa cinquanta veicoli, tra cui dieci pesanti, causando sedici feriti, tra cui due in condizioni definite a rischio. L'incidente ha causato la chiusura della Statale in entrambe le direzioni per sei ore tra il km 73 e il km 71,8 lungo in direzione Bassano e tra il km 70,600 e il km 73 in direzione Trento ed è stata riaperta al traffico intorno alle 13.30.
Secondo una nota dell'Anas, il maxi-tamponamento è avvenuto "a seguito dell'improvvisa formazione di ghiaccio sulla sede stradale dovuta al forte abbassamento delle temperature e alla pioggia". La società stradale ha nominato una commissione interna per verificare se "sono state svolte correttamente le attività antigelo (attraverso mezzi spargisale) previste dal piano neve delle quali è incaricata la ditta responsabile del trattamento invernale della sede stradale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!