Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Tariffe ferroviarie Francia-Spagna ridotte del 90% e il traffico decolla

    Foto: LFP Phertus

    Per favorire e sviluppare il trasporto ferroviario merci contano di più le infrastrutture, moderne e funzionali, o la politica tariffaria? A questa domanda sta per arrivare, e in parte è già arrivata, una risposta da parte del mercato che addirittura anticipa la svolta fissata per il 15 dicembre 2024 e rappresenta un’indicazione significativa per i gestori della rete. Protagonista di questa narrazione è la linea ferroviaria ad alta capacità tra Francia e Spagna che attraversa i Pirenei orientali con il moderno tunnel di Perthus in esercizio dal 2010, in pratica una galleria di base che ha radicalmente cambiato le relazioni ferroviarie transfrontaliere. È bastato l’annuncio della riduzione delle tariffe di transito a favore dei treni merci a partire dal 15 dicembre, perché la domanda di colpo diventasse vivace anticipando fin da subito non solo l’interesse, ma anche le prenotazioni dei transiti.

    Francia e Spagna si sono accordate per una netta riduzione delle tariffe di utilizzo del tunnel, formalmente sotto forma di sussidi al transito, ma che di fatto si traducono in un calo dei costi del 90%. Anche se i vantaggi scattano formalmente a metà dicembre e già sono previsti per lo meno per tutto il 2025, le previsioni indicano un forte incremento del trasporto ferroviario transfrontaliero attraverso il tunnel. Il traforo è in gestione alla società Lpf Perthus che si attende un aumento dei transiti, stimati in oltre quaranta viaggi di andata e ritorno settimanali a partire da dicembre 2024 che rappresentano un incremento dell’80% rispetto ad agosto 2024. Se si prende come confronto il mese di dicembre 2023, in questo caso il balzo in avanti risulterebbe superiore al 100%.

    Sono comunque diversi i fattori che determinano questa crescita così esponenziale dei transiti: sicuramente la leva tariffaria gioca un ruolo significativo, ma già nei mesi precedenti si è assistito a un aumento della domanda soprattutto nelle relazioni ferroviarie merci internazionali. Tutto questo è dovuto al fatto che si iniziano a cogliere i frutti degli investimenti realizzati sulla rete ferroviaria spagnola e in particolare sul corridoio Ten-T Mediterraneo grazie alla scelta, per molti versi coraggiosa, fatta dal gestore dell’infrastruttura Adif di estendere le linee che adottano lo scartamento standard europeo (o comunque il doppio scartamento) a partire dai collegamenti transfrontalieri fino a Barcellona e in prospettiva a Tarragona e Valencia con l’obiettivo di arrivare a connettere il porto andaluso di Algeciras.

    Ma vanno ricordate anche altre misure come l’estensione delle tracce messe a disposizione dei treni merci con l’aumento dei transiti notturni e la possibilità offerta alle imprese ferroviarie di appoggiarsi alle strutture di manutenzione del materiale rotabile nella sede Lpf di Llers alle porte di Figueres.

    Il tunnel di Perthus è una galleria con due canne separate, lunghe ciascuna 8,3 chilometri, che sottopassa i Pirenei orientali ed è stata costruita per il transito di treni merci e passeggeri ad alta velocità che possono così evitare di percorrere la linea storica che scavalca la catena montuosa con un tracciato poco favorevole e non più attuale. Inoltre, garantisce la piena interoperabilità a scartamento standard europeo tra la rete francese e quella spagnola. Secondo i dati forniti da Lpf Perthus sono stati 727 treni merci hanno attraversato il tunnel transfrontaliero nei primi sei mesi del 2024, in linea con i 1404 transiti di tutto il 2023, ma ora le prospettive, come si è visto, sono decisamente più brillanti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Aumentano i noli aereo nella stagione di picco 2024

    Aumentano i noli aereo nella stagione di picco 2024

    Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano che nella quarta settimana di novembre 2024 i volumi del trasporto aereo globale delle merci sono rimasti stabili, ma le tariffe sono aumentate fino al 12%.
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
previous arrow
next arrow
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
Alleanza per il Saf tra Lufthansa Cargo e Maersk

LOGISTICA

Alleanza per il Saf tra Lufthansa Cargo e Maersk
System Alliance Europe cresce in Italia con Sogedim

LOGISTICA

System Alliance Europe cresce in Italia con Sogedim
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow