Dopo sette mesi di lavoro, GCF ha terminato la posa dei binari nella canna est della Galleria di Base del Ceneri e poi la ha consegnata all'impresa che deve completare il lotto energia. La consegna dei lavori è avvenuta con venti giorni di anticipo rispetto al programma, grazie ad alcuni elementi come macchinari innovativi, ideati e costruiti per i lavori al Ceneri; nuove metodologie operative e tecniche d'intervento; procedure esecutive predisposte per superare le complessità logistiche della posa dei binari e delle fasi di getto del calcestruzzo in canna singola.
Tra i macchinari spicca lo speciale agitatore di calcestruzzo MX08, ideato appositamente per il cantiere di armamento ferroviario del Ceneri e impiegato in coppia con i portali GCF in grado di muoversi agevolmente nel tunnel. Questa macchina ha fornito un contributo importante per rispettare e, a tratti, superare la resa produttiva di 240 metri/giorno nonostante le condizioni di spazio ridotte e le difficoltà logistiche poste dall'ambiente di galleria a unico binario. Ora sono iniziati i lavori per installare i binari nella canna ovest, che termineranno il prossimo giugno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!