Il nuovo tratto aperto alla circolazione è lungo solo 3,8 chilometri, ma per l'Anas rappresenta un'importante tappa nel processo di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria: "I cantieri della A3 avviati dopo la legge obiettivo sono stati sostanzialmente completati. Ora abbiamo 355 km di nuova autostrada", ha affermato durante l'inaugurazione il presidente della società, Piero Ciucci. Il nuovo tratto comprende sei viadotti (lunghi complessivamente 804 metri), sei gallerie naturali (lunghe complessivamente 5,2 chilometri) e una galleria artificiale di 155 metri.
"L'impegno che ci eravamo assunti – ha proseguito Ciucci – di completare il sesto macrolotto entro l'anno è stato mantenuto. La realizzazione di questo tratto della A3 ha costituito una vera e propria sfida ingegneristica ed ha richiesto un profondo impegno degli uomini e della tecnologia, non solo perché si è realizzata una infrastruttura nuova, più moderna e sicura, che ha eliminato i vizi plano-altimetrici del vecchio tracciato, ma soprattutto perché con le nuove opere si sono dovute superare le significative asperità morfologiche del territorio attraversato".
La realizzazione del sesto macrolotto dell'A3 è costata oltre 632 milioni di euro e il solo tratto inaugurato a dicembre tra Scilla e Santa Trada ha richiesto una spesa di 205 milioni. "La realizzazione della nuova autostrada in questo macrolotto ha richiesto anche importanti interventi di mitigazione ambientale, con lavori di dismissione del vecchio tracciato e opere di rinaturalizzazione che consentiranno di reintrodurre nell'ambiente naturale la preesistente opera autostradale", precisa Ciucci.
Che cosa succederà alla vecchia sede autostradale? Alcune parti saranno demolite, per non creare in futuro pericoli di crollo, altre, su richiesta degli enti territoriali, sarà convertita in viabilità locale. Per questo motivo, precisa l'Anas, "La nuova carreggiata sud che oggi è stata aperta, nelle prossime settimane verrà temporaneamente chiusa al transito per consentire alcuni lavori di raccordo funzionale tra vecchia e nuova sede e di completamento della viabilità esterna, rappresentata dalla vecchia carreggiata sud tra gli svincoli di Scilla e Santa Trada, che verrà trasformata in percorso alternativo alla SS18 tra i suddetti svincoli".
La chiusura avverrà tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2015. In questo periodo la circolazione dallo svincolo di Scilla allo svincolo di Santa Trada avverrà a doppio senso di marcia sulla nuova carreggiata nord. Sempre il 22 dicembre, l'Anas ha aperto al traffico l'intera carreggiata nord sul lotto della Galleria Fossino, prima di Laino Borgo, in provincia di Cosenza, completando il tratto già aperto a luglio, per complessivi 5,4 chilometri. Però, sulla nuova carreggiata nord, sarà istituito provvisoriamente il doppio senso di circolazione, per consentire il completamento dei lavori sulla carreggiata sud.
In questi giorni, inoltre, l'Anas aprirà al traffico un tratto di quattro chilometri in carreggiata nord, tra lo svincolo di Lauria Nord e il chilometro 143 (spalla lato Reggio Calabria del viadotto Caffaro), che comprende anche la nuova galleria Serra Rotonda, il tunnel più lungo dell'intera autostrada A3.
Quindi, alle fine del 2015, la situazione della Salerno-Reggio Calabria mostra 355 chilometri ultimati, 20 km con lavori in corso (tra gli svincoli di Laino Borgo e Campotenese); 10 km da sottoporre a lavori di potenziamento, nel tratto finale fino a Reggio Calabria, che saranno assegnati in gara all'inizio del 2015; 6 km tra il viadotto Stupino ed Altilia che sono finanziati dalla Legge di Stabilità 2014 e con gara in corso; 10 km tra lo svincolo di Rogliano e il viadotto Stupino finanziati dalla Legge Sblocca Italia, di prossimo avvio; 42 chilometri ancora da finanziare. I lavori in corso, gli interventi in fase di gara e quelli di prossimo avvio, tutti relativi alla Calabria, comportano complessivamente investimenti per oltre 1,3 miliardi di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!