Il 14 marzo 2018, il Governo del Tirolo austriaco ha pubblicato il calendario in cui applicherà il numero chiuso per i veicoli industriali in transito al Brennero, che prevede un numero massimo di 300 automezzi all'ora (uno ogni dodici secondi) sull'autostrada dell'Inntal. Il filtro sarà posto a Kufstein Nord e riguarderà i camion provenienti dalla Germania e diretti verso sud. Il calendario dei divieti mostra per ora 25 date, da marzo a novembre e sono quelle dove si è registrato il maggior traffico sull'asse del Brennero analizzando i flussi da settembre 2016 a febbraio 2018. Il Governo tirolese afferma che questa misura è necessaria per ridurre l'inquinamento e preservare la salute degli abitanti e aggiungendo che provvederà a ridurre al minimo la libera circolazione delle merci.
Nei primi due mesi del 2018, sulla parte austriaca dell'asse del Brennero sono passati 200mila veicoli pesanti, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il Governo prevede un ulteriore aumento nei prossimi mesi. Nelle scorse settimane, il provvedimento è stato criticato dal Governo italiano e da quello bavarese, ma anche dalle associazioni dell'autotrasporto, che invocano un intervento dell'Unione Europea.
I giorni in cui sarà limitato il transito dei veicoli industriali sono i seguenti:
- Giovedì 22 marzo
- Martedì 3 aprile
- Giovedì 5 aprile
- Giovedì 26 aprile
- Lunedì 30 aprile
- Mercoledì 2 maggio
- Lunedì 7 maggio
- Martedì 8 maggio
- Venerdì 11 maggio
- Martedì 22 maggio
- Mercoledì 23 maggio
- Giovedì 24 maggio
- Lunedì 28 maggio
- Martedì 29 maggio
- Mercoledì 30 maggio
- Venerdì 1 giugno
- Lunedì 2 luglio
- Lunedì 9 luglio
- Lunedì 16 luglio
- Lunedì 30 luglio
- Lunedì 23 luglio
- Lunedì 30 luglio
- Giovedì 16 agosto
- Sabato 27 ottobre
- Venerdì 2 novembre
- Lunedì 5 novembre
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!