L'Austria non concede tregua sulla limitazione ai veicoli industriali in transito, dopo che i ministeri dei Trasporti italiano e austriaco hanno per ora fermato aumenti di pedaggio e limiti al numero dei veicoli industriali durante il Brenner Meeting del 5 febbraio. Ora si sta muovendo il Tirolo austriaco per porre limiti nel suo territorio.
L'11 febbraio, il quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung ha pubblicato un articolo secondo annunciando che il Governo del Tirolo intende limitare i veicoli industriali in ingresso a Kufstein almeno venti e trenta volte durante quest'anno, ponendo una soglia di 250-300 veicoli l'ora. Questa misura è stata sperimentata nel 2017 durante le feste per la Pentecoste e potrebbe tornare già in quelle di Pasqua (il 31 marzo, il 3 aprile) e del 1° maggio (compreso il 26 aprile e il 2 maggio). Altri blocchi potrebbero avvenire a maggio e giugno e aumentare nella seconda parte dell'anno.
Appena saputa la notizia dal quotidiano austriaco, Conftrasporto ha diffuso una nota per chiedere l'immediato intervento del ministro dei Trasporti italiano, che deve chiedere il ritiro di tali provvedimenti: "Una misura come quella annunciata dalla stampa rischia di danneggiare l'economia e l'ambiente nazionale", ha dichiarato il presidente Paolo Uggè. "Si tratta di una decisione folle che, se adottata unilateralmente senza rispettare le conclusioni del recente Brenner Meeting, può soltanto scaricare in Germania e in Italia problemi sulla circolazione e sull'ambiente".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!