Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Tunnel del Ceneri aperto a metà, forse si salvano i treni merci

    Il calendario era già stato fissato. Il 4 settembre 2020 era in programma la cerimonia di consegna della galleria di base del Ceneri da parte del costruttore al futuro gestore, vale a dire le Ferrovie Federali Svizzere. A dicembre 2020 i treni avrebbero percorso regolarmente il nuovo tunnel. Dopo l’emergenza sanitaria, e il fermo di sei settimane, era ripresa l’attività che precede la messa in esercizio del nuovo tracciato ferroviario. Poi il colpo di scena: il 3 giugno 2020 Ffs ha annunciato di non essere pronta. Il portavoce delle ferrovie Patrick Walser ha ammesso i ritardi non tanto sui cantieri, quanto su altri aspetti, come la disponibilità dei nuovi treni per il servizio regionale passeggeri. Pronta la replica del direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali: “Era da molti anni che aspettavamo questo momento, mentre le Ffs si sono perse in opere accessorie”.

    In realtà, il tunnel del Ceneri dovrebbe essere comunque aperto a dicembre, ma saranno pochi i convogli che potranno utilizzarlo in questa prima fase, e tra questi dovrebbero esserci quasi sicuramente i treni merci. Salta invece l’ambizioso progetto di rivedere tutta la rete dei treni regionali, piano rinviato al 5 aprile 2021. Secondo il direttore del Datec, Zali tutto questo vanifica in parte quanto fatto finora, perché nel frattempo stanno andando a collocarsi tutti gli altri tasselli del più grande progetto di attraversamento delle Alpi. A febbraio 2020 è stata posata l’ultima traversina che completa i binari all’interno del nuovo tunnel del Bözberg, l’opera singola di maggiore impegno inserita nel progetto del “corridoio dei 4 metri”. Entro giugno 2020 si completerà la seconda tappa che consiste nell’attrezzare la galleria con tutti i componenti della tecnica ferroviaria, alimentazione elettrica, sistema di segnalamento e sicurezza. Poi partirà la fase di test e il pre-esercizio per arrivare all’apertura al traffico a dicembre 2020.

    Il nuovo tunnel sostituisce quello storico ottocentesco di analoga lunghezza, due km e mezzo, non adatto però al transito dei treni merci intermodali a grande sagoma. Per ragioni di opportunità si è deciso di realizzare un nuovo tunnel invece di intervenire su quello esistente che resterà come galleria di soccorso parallela. Il “corridoio dei 4 metri” insieme alla nuova ferrovia transalpina (AlpTransit) con i tunnel di base del San Gottardo e del Ceneri, consente il transito di tutti i trasporti intermodali senza limiti. Si calcola che il via libera all’inoltro di semirimorchi stradali alti quattro metri si traduca nel transito su ferrovia di 160mila spedizioni aggiuntive all’anno.
    I lavori di adeguamento della sagoma ferroviaria da concludere entro dicembre 2020 stanno interessando l’intero corridoio merci tra Chiasso e Basilea lungo circa 270 km, oltre alle tratte di accesso in Italia, via Chiasso e via Luino (il Sempione era già stato adeguato in precedenza). Una scommessa che la Svizzera non poteva mancare a tal punto che i lavori sull’itinerario di Luino sono stati interamente finanziati dalla Confederazione elvetica per circa 200 milioni di euro (a fondo perso).

    Sulla Chiasso-Basilea i lavori di adeguamento, ormai alle battute conclusive, sono stati lunghi, complessi e con ricadute anche sulla regolarità dell’esercizio. In dettaglio sono state adeguate una ventina di gallerie esistenti (senza doverle costruire ex novo come il Bözberg), più una serie diffusa di interventi su elementi che compromettevano la sagoma, come sovrappassi, pensiline, impianti di segnalamento: in tutto circa 150 ostacoli da modificare, con un investimento complessivo di circa 700 milioni di euro. Sarà tutto pronto per dicembre 2020? Ceneri dimezzato a parte, la risposta è affermativa sia per la Svizzera sia, una volta tanto, per l’Italia. Mentre a nord di Basilea, in Germania, i lavori saranno ancora in corso.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow