La Commissaria ai Trasporti della Commissione Europea, Violeta Bulc, ha diffuso oggi la sua posizione sulla nuova relazione costi-benefici redatta dalla commissione Ponti per il ministero dei Trasporti sulla la nuova linea ferroviaria Torino-Lione. La Commissaria non ha commentato i contenuti e i risultati della valutazione (secondo cui i costi superano i benefici di sette miliardi di euro) ma chiede una posizione chiara dell'Italia sulla prosecuzione dei lavori, che sono in parte cofinanziati da Bruxelles (per una somma di 813 milioni di euro). Per la Commissione, l'opera resta importante perché è "un progetto trans-europeo necessario per unire le regioni e rafforzare la coesione, è un progetto di solidarietà e unione" che aumenta i mezzi di trasporto sostenibili. La Commissaria Bulc ha anche ricordato che l'UE ha deciso di finanziare la ferrovia dopo una precedente analisi costi-benefici presentata dall'Italia e dalla Francia nel 2015.
Nel pomeriggio, il ministero dei Trasporti ha diffuso una telegrafica nota che di fatto non rispende alla richiesta della Bulc, ma sostanzialmente prende tempo: "Con la Commissione UE è in corso una fattiva interlocuzione che ha come scopo quello di utilizzare al meglio i fondi europei per le infrastrutture. Il lavoro che si sta facendo al Mit e la analisi costi benefici sul progetto del Tav Torino-Lione servono a tutti, UE compresa, per comprendere come impiegare al meglio i soldi dei contribuenti italiani, francesi ed europei". Il Governo è spaccato sulla prosecuzione dei lavori: il Movimento Cinquestelle è contrario, mentre la Lega è favorevole. I commentatori politici ritengono che le due forze politiche prenderanno una decisione dopo le elezioni europee di maggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!