Dopo un serrato confronto con le realtà locali si è accesa la luce verde su un progetto che supera uno dei più penalizzanti colli di bottiglia sulla rete ferroviaria tedesca. Deutsche Bahn si appresta ad ampliare a quattro binari la linea tra Hanau e Gelnhausen, nel cuore dello Stato federato dell’Assia. Nonostante l’estensione di questa tratta sia di soli 23 chilometri, da qui passa tutto il traffico lungo la direttrice Mannheim-Francoforte-Fulda-Erfurt e quindi anche quello, soprattutto merci, che percorre la direttrice del Reno.
La nuova linea a quattro binari oltre ad aumentare la capacità complessiva della ferrovia avrà proprio lo scopo di separare le varie tipologie di traffico, con i treni merci che percorreranno i due binari centrali a loro dedicati. I lavori di potenziamento tra Hanau e Gelnhausen avranno quindi una ricaduta che va ben al di là dei confini regionali.
Nonostante il gestore del gruppo Deutsche Bahn sia impegnato in un vasto programma che privilegia l’ammodernamento della rete esistente e che assorbe buona parte delle risorse finanziarie disponibili, non viene trascurata, come in questo caso, la necessità di creare capacità aggiuntiva per garantire maggiore affidabilità e rispetto dei tempi assegnati alle tracce ferroviarie. La linea a quattro binari adotterà lo standard più elevato sia in termini di velocità massima, prevista fino a 230 km/h per i treni passeggeri veloci, sia dal punto di vista delle tecnologie di gestione e segnalamento.
L’ampliamento della linea tra Hanau e Gelnhausen, anche se già di per sé significativo per le sue ricadute, non rappresenta l’unico investimento previsto lungo la direttrice da Mannheim a Erfurt. Subito dopo si prospetta un analogo intervento tra Gelnhausen e Fulda, lungo una sessantina di chilometri, in questo caso con un tracciato a due binari in variante dove si prevede di superare l’orografia locale con numerose gallerie. Fulda si trova al centro della linea veloce Hannover-Würzburg dedicata anche al traffico merci. Nel corso del 2023 è terminata la fase di pianificazione territoriale di quest’ultimo intervento che quindi si avvia verso la progettazione definitiva.
Complessivamente in Assia le ferrovie tedesche all’interno del progetto Strong Rail sono pronte a investire risorse per 1,6 miliardi di euro. Sviluppato nel 2017, il piano generale per il trasporto merci su rotaia in Germania nasce anche con l’intento di sostenere le ferrovie e compensare gli svantaggi competitivi del trasporto ferroviario. Deutsche Bahn prevede quindi di investire 86 miliardi di euro per rinnovare la rete federale entro il 2030.
Piermario Curti Sacchi