Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • DP World ha raggiunto i 100 milioni di teu

    DP World ha raggiunto i 100 milioni di teu

    Alla fine del 2024, DP World ha toccato il traguardo dei cento milioni di teu movimentati in tutta la sua attività nei terminal container che gestisce in tutto il mondo. La società di Dubai ha raggiunto il 9,2% della capacità terminalista mondiale.

Autotrasporto

  • Il tunnel del tenda potrebbe aprire entro giugno 2025

    Il tunnel del tenda potrebbe aprire entro giugno 2025

    Durante una visita al cantiere della galleria del Tenda, il nuovo ministro dei Trasporti francese ha dichiarato che questa infrastruttura potrebbe riaprire entro giugno 2025. Entro tale data potrà aprire anche la seconda canna della galleria stradale del Frejus.

    Un piccolo passo avanti per la nuova ferrovia Salerno-Reggio Calabria

    Proprio allo scadere dell’anno, negli ultimi giorni del 2024, è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione di uno dei tasselli che messi insieme andranno a completare, ma qui qualche riserva almeno sui tempi è d’obbligo, la nuova linea ferroviaria ad alta capacità Salerno-Reggio Calabria. Rfi, il gestore della rete, ha mandato in gara la realizzazione, insieme alla progettazione esecutiva, della nuova galleria Santomarco per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro. Il tunnel collega la costa calabra tirrenica tra Paola e San Lucido con l’entroterra a Cosenza. La tratta ha un’estensione di circa 22 chilometri, 17 dei quali rappresentati dalla galleria Santomarco.

    Basta guardare una cartina geografica per rendersi conto che quest’opera non rappresenta la continuità di un lotto in fase di costruzione lungo la Salerno-Reggio Calabria, ma una sorta di raccordo che mette in collegamento diretto la linea costiera tirrenica con l’entroterra e quindi con Sibari sulla costa ionica da dove si connette alla ferrovia per Taranto e da lì verso la ferrovia adriatica.

    In base agli obiettivi progettuali, il nuovo tracciato favorirà anche il traffico merci, in particolare quello legato al porto di Gioia Tauro che potrà contare così su un collegamento più funzionale verso la ferrovia adriatica. Il nuovo traforo, quindi, indipendentemente dai destini futuri di tutta la Salerno-Reggio Calabria, ha indubbiamente una sua valenza tecnica e di esercizio. C’è però da segnalare che secondo il Piano commerciale di Rfi l’adeguamento della sagoma della Sibari-Taranto a favore dei trasporti intermodali e la predisposizione degli incroci a modulo standard di 750 metri sono previsti in un orizzonte fissato oltre il 2027.

    La nuova galleria Santomarco si affianca al tunnel esistente lungo 15.333 metri e aperto nel 1987, in sostituzione della storica e sfavorevole ferrovia di montagna che presenta un solo binario ed è privo di galleria di servizio e sicurezza. Da qui è nata l’esigenza di pensare al nuovo collegamento più funzionale e a grande capacità. Ma quest’opera, anche se non va sminuita la sua portata, non può essere vista come un passo decisivo per il completamento dell’intera direttrice da Salerno a Reggio Calabria, un progetto che corre il rischio di rimanere un’illusione e il suo completamento un miraggio, prima di tutto per l’impegno finanziario richiesto e stimato in non meno di 20-25 miliardi di euro.

    Occorre ricordare che su una lunghezza complessiva che sfiora i 400 chilometri, in fase esecutiva c’è solo il primo tratto (lotto 1a) da Battipaglia a Romagnano lungo 35 chilometri e già appaltato e assegnato nel maggio 2023 per un valore di oltre due miliardi di euro a un consorzio guidato dal gruppo Webuild. Nel dicembre 2024 Rfi ha aggiudicato anche la gara da 35 milioni per l’attrezzaggio tecnologico di questo primo lotto (apparati centrali e segnalamento). Nel frattempo, la Commissione Via Pnrr-Pniec, l’organismo del ministero dell’Ambiente per la valutazione dei progetti legati alle opere finanziate con i fondi del Pnrr, ha dato il via libera anche ai due lotti successivi, 1b e 1c, che vanno da Romagnano a Praia a Mare, ma questo atto è solo il primo di un iter autorizzativo tuttora in corso.

    Anche nell’ipotesi che si arrivi alla fase degli appalti e quindi all’apertura dei cantieri di questa tratta lunga circa 127 chilometri, l’unica dove c’è intesa con il territorio, oltre a Praia è nebbia fitta e per arrivare a Reggio Calabria mancherebbe ancora un maxilotto di analoga lunghezza. Ma soprattutto non c’è un consenso condiviso sul tracciato in quanto esistono due diverse ipotesi progettuali di percorso sulle quali si assiste tuttora a uno scontro tecnico e politico. La prima prevede un passaggio interno alla Calabria, da Praia a Mare verso Tarsia, località vicina alla piana di Sibari, e quindi Cosenza, la seconda a favore di un itinerario che segue la direttrice tirrenica, in pratica quasi parallelo alla linea storica da Praia verso Paola. Il rischio, tutt’altro che da escludere, è che la nuova linea veloce si fermi a Praia, in attesa di future decisioni, anche legate all’esigenza di dover reperire le risorse finanziarie mancanti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità

LOGISTICA

Come procede la logistica tedesca nella sostenibilità
Gts cresce nella filiera logistica con Horizon

LOGISTICA

Gts cresce nella filiera logistica con Horizon
Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL

LOGISTICA

Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow