Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Un vortice di miliardi per le ferrovie italiane

    Tra fondi solo annunciati, stanziati effettivamente, messi in cantiere o spesi nell’avanzamento delle opere, le ferrovie italiane stanno letteralmente dando i numeri. Diciamo subito che il 2023 ha segnato un anno record per gli investimenti del gruppo Fs in quanto gli stessi hanno superato i 16 miliardi di euro, un livello mai registrato nella storia delle ferrovie statali.

    A spingere l’acceleratore un ruolo di primo piano l’ha giocato sicuramente il Pnrr, dove le Fs sono le principali assegnatarie di fondi con oltre 36 miliardi: secondo fonti aziendali a inizio 2024 erano già stati spesi otto miliardi. Negli ultimi tre anni le ferrovie hanno bandito poco meno di 1.200 nuove gare d’appalto per un valore complessivo di 53 miliardi.

    È facile intuire come la capacità progettuale, la gestione delle gare, l’assegnazione dei lavori e la direzione degli stessi abbiano messo a dura prova tutta l’organizzazione aziendale e in particolare il gestore della rete Rfi e la società di ingegneria Italferr, ma visti i risultati si può dire che il sistema abbia tenuto. I numeri dicono senza ombra di dubbio che il gruppo Fs è attualmente la maggiore stazione appaltante italiana.

    Forse il record assoluto che mette in luce la mole degli impegni in corso si è avuto a fine giugno 2023 quando in sole 72 ore sono state messe a gara o assegnati i lavori per un totale di 3,6 miliardi di euro, due dei quali di pertinenza delle ferrovie e 1,6 miliardi per conto di Anas (che fa parte del gruppo Fs).

    Tra le principali gare lanciate da Rfi ci sono due lotti del raddoppio della ferrovia Roma-Pescara per 477 milioni, la velocizzazione della Potenza-Metaponto da 265 milioni, il nuovo tunnel del Virgolo a Bolzano da 73 milioni, la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo per 93 milioni, il collegamento di Bergamo con l’aeroporto di Orio al Serio per 113 milioni e l’elettrificazione della Cagliari-Oristano da 45 milioni. Oltre a tutto questo, sono stati previsti 900 milioni da destinare alla manutenzione delle infrastrutture.

    Sempre alla fine di giugno 2023, l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, nel commentare gli ultimi impegni, poteva parlare con soddisfazione dei quattromila cantieri aperti e in corso lungo tutta la rete per un impegno di oltre 49 miliardi di euro. Tra questi ci sono grandi e piccole opere. È impossibile offrire un elenco completo, basta citare due investimenti quasi simbolici: il Terzo Valico/nodo di Genova e l’alta capacità Brescia-Verona-Vicenza-Padova.

    Ma molte sono le risorse destinate soprattutto al sud, alcune delle quali già impegnate, altre solo previste. Ed è su queste ultime che si è innescata una vivace discussione, soprattutto per il loro discutibile rapporto tra costi e benefici. In primo piano c’è la Salerno-Reggio Calabria, un’opera che appare quasi faraonica, almeno in base ai progetti preliminari. Dopo aver assegnato nel maggio 2023 i lavori su un primo lotto di 35 chilometri del valore di due miliardi, bruciando i tempi solo per rientrare nelle scadenze del Pnrr, è stato avviato il dibattito pubblico su un’ulteriore tratta di poco inferiore ai cento chilometri per un costo stimato in almeno otto miliardi di euro (ma sul progetto preliminare non si è trovata l’intesa).

    Per non parlare della Sicilia che è un capitolo a parte. La rete ferroviaria siciliana sconta un ritardo secolare, se si escludono i brevi tratti già raddoppiati e ammodernati. Gli investimenti in corso assorbono risorse importanti lungo le due principali direttrici, la Messina-Catania e la Palermo-Catania, dove la parte del leone nei lavori la fa il gruppo Webuild con sette appalti aggiudicati.

    Ma al di là di queste opere, che rappresentano l’unica certezza, si è innescato un dibattito a chi alza sempre più in alto l’asticella degli annunci, a partire dallo stesso gruppo Fs per non parlare del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, arrivati a ipotizzare impegni fino a 90 miliardi, fondi di cui non c’è alcun riscontro. E sullo sfondo resta sempre aperto il capitolo del ponte sullo Stretto, ma questa è tutta un’altra storia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow