Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Vista dall’estero, l’Italia sbaglia le priorità sugli investimenti in ferrovia

    Spesso ci si chiede come gli osservatori stranieri guardano e giudicano le vicende italiane, ma mentre sulle scelte politiche ed economiche i commenti esteri abbondano, non altrettanto avviene quando si fa riferimento a trasporti e infrastrutture, visti con distacco fuori dall’Italia. È per questo motivo che non passa inosservato, e un po’ sorprende anche per la schiettezza con il quale viene proposto, un commento ospitato sul sito internet internazionale specializzato RailFreight, del gruppo olandese ProMedia.
    Già a partire dal titolo si ha la chiave di lettura: “Questi due progetti riassumono l’approccio italiano al trasporto ferroviario merci”. È facile intuire da subito che gli esempi appositamente scelti invece di essere semplicemente illustrativi, sottolineano secondo gli autori l’incongruenza delle scelte infrastrutturali italiane. L’agenzia prosegue osservando che ci sono due progetti in Italia che sembrano abbastanza descrittivi del modo in cui il Paese affronta le sue priorità, soprattutto quando si tratta di trasporto merci su rotaia.

    Questi sono il ponte sullo Stretto di Messina e il quadruplicamento della linea ferroviaria Monza-Chiasso. Quale sia il giudizio appare subito chiaro: “Il primo progetto è portato avanti dall’attuale coalizione di Governo, in particolare dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, nonostante non tutti siano d’accordo sulla sua utilità; il secondo è stato chiesto da molti operatori del settore, ma le istituzioni non sembrano troppo intenzionate a realizzarlo”.

    Il quadruplicamento della ferrovia Monza-Chiasso, quale direttrice di accesso da sud all’asse del Gottardo dove con il progetto AlpTransit la Svizzera ha investito venti miliardi di euro, è sul tavolo di Rfi almeno dai primi anni Duemila. Ma se da un lato il Governo italiano e in prima persona il ministro dei Trasporti sono pronti a investire ingenti risorse pubbliche, comunque ancora tutte da reperire, su un progetto futuribile come il ponte, dall’altro, per la Monza-Chiasso manca il sostegno politico e solo grazie alla spinta che viene dalla Svizzera (con il memorandum d’intesa del luglio 2023) si dà mandato a Rfi di posare un terzo binario tra le stazioni di Cantù e Camnago, poco più di sei chilometri, oltretutto suddividendo la realizzazione in due fasi, la prima tra Camnago e Carimate, la seconda tra quest’ultima località e Cantù, con un investimento complessivo di 350 milioni di euro.

    RailFreight osserva: “il ponte viene trattato come il fiore all’occhiello di questa coalizione di Governo, la Monza-Chiasso sembra essere finita nell’oblio; dopo due decenni in cui il progetto non è andato avanti, si può dire che Rfi non ci creda più di tanto”. E sì che da qui passa il principale asse ferroviario merci transalpino dell’Italia nord-occidentale. L’agenzia internazionale si addentra in un’analisi tecnica interessante che riguarda l’inserimento della ferrovia nel tracciato del ponte sullo Stretto.

    In base al progetto proposto, la struttura sarà dotata di una linea a doppio binario senza intersezioni se non nei rispettivi accessi estremi, quindi di fatto sono due binari singoli paralleli. Il rischio è quello che in caso di incidenti o manutenzione straordinaria sia disponibile un solo binario o addirittura venga interdetta completamente la circolazione. E inoltre, gli scenari per il trasporto ferroviario sono mutati da quando il progetto è stato redatto nel 2011. L’Unione Europea ha stabilito nuovi standard per i treni merci, lunghi 750 metri con oltre 2mila tonnellate. Il ponte sarà in grado di sopportare il loro passaggio?

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow