-
Hupac potenzia dal 2025 tre collegamenti con l’Italia
23 Dicembre 2024 - Il primo gennaio 2025 Hupac ha in programma il potenziamento dei collegamenti tra Belgio e Italia e di quelli tra Milano e Padova. In Germania diventerà operativo un nuovo terminal a Colonia.
-
Avviato il combinato strada-mare tra Trieste e Damietta
9 Dicembre 2024 - Il 4 dicembre 2024, la compagnia danese Dfds ha avviato il trasporto ro-ro per semirimorchi tra Trieste e il porto egiziano di Damietta. Dallo scalo giuliano le unità di carico sono inoltrate in tutta Europa.
-
Via alle domande per contributo strada-mare entro il 5 dicembre 2024
26 Novembre 2024 - Il Decreto Direttoriale del Mit del 4 novembre 2024 stabilisce le modalità per chiedere la seconda annualità del contributo Sea Modal Shift (ex marebonus) per il trasporto combinato strada-mare. Gli autotrasportatori devono inviare le domande entro il 5 dicembre 2024.
-
Calato nel 2023 il trasporto delle merci nelle idrovie tedesche
26 Novembre 2024 - Il rapporto dell’associazione tedesca della navigazione interna Bdb sull’andamento nel 2023 mostra un calo dei traffici nei fiumi e nei canali navigabili rispetto all’anno precedente, a causa soprattutto delle difficoltà dell’economia. Scesi anche i container.
-
Bertschi apre terminal per merci pericolose ad Anversa
22 Novembre 2024 - Il Gruppo Bertschi a aperto ad Anversa il 22 novembre 2024 il terminal intermodale Antwerp Zomerweg, specializzato nella movimentazione e lo stoccaggio di unità che trasportano merci pericolose. Ha quattro binari lunghi 650 metri.
-
Il Polo di Mortara escluso dai benefici del Decreto Genova
19 Novembre 2024 - Il provvedimento della regione Lombardia che definisce i retroporti di Genova, nell’ambito della Zona Logistica Semplificata, non comprende il polo intermodale di Mortara.
-
Kuehne+Nagel potenzia le attività in Usa con Imc Logistics
15 Novembre 2024 - Kuehne+Nagel ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza della società statunitense di trasporto intermodale terrestre Imc Logistics, che gestisce annualmente due milioni di teu. Le due società collaborano da tempo.
-
Dfds acquisisce la divisione di trasporto internazionale di Ekol Logistics
15 Novembre 2024 - Dfds ed Ekol Logistics hanno superato lo stallo sulla trattativa per la cessione della divisione di trasporto internazionale della società turca Ekol Transport e il 15 dicembre 2024 la compagnia marittima danese ha annunciato l’accordo per il trasferimento degli assetti europei.
-
Nasce Emma, la piattaforma telematica per l’intermodalità
5 Novembre 2024 - Infogestweb Golia 360 ha presentato Emma, una piattaforma per condividere domanda e offerta di trasporto combinato strada-rotaia e strada-mare e con possibilità di evolvere nell’aereo. Uno strumento dedicato anche alle piccole e medie imprese.
-
Due terminal ferroviari milanesi entrano nella Zls di Genova
5 Novembre 2024 - La Regione Lombardia ha inserito i due terminal intermodali milanesi di Melzo e Milano Smistamento nella Zona Logistica Semplificata del porto di Genova.
-
UniCredit sottoscrive minibond da 10 milioni per Ambrogio Trasporti
28 Ottobre 2024 - UniCredit ha sottoscritto un minibond green per sostenere il piano d’investimenti 2024-2026 per lo sviluppo del trasporto intermodale strada-rotaia svolto da Ambrogio Trasporti.
-
Logistica Uno potenzia l’intermodale ferroviario
14 Ottobre 2024 - Logistica Uno ha annunciato all’evento Green Logistics Expo di Padova la costituzione di una divisione per il trasporto ferroviario e un collegamento tra Padova, Marcianise e Catania.
-
Il ministero Trasporti pubblica il bando per ferrobonus
11 Ottobre 2024 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato sul suo sito web il bando per chiedere il contributo al trasporto combinato strada-rotaia per il periodo 2024-2025. Sono disponibili venti milioni di euro. Accordo per il ferrobonus regionale.
-
Parte il treno container tra Venezia e Brescia
11 Ottobre 2024 - Avviato il collegamento ferroviario tra il terminal Vecon-Psa Venice a Marghera e Montirone, in provincia di Brescia. Il treno è formato da ventitré carri che trasportano 46 container ed è operato dal Gruppo Mis per Gme Metals.
-
Grimaldi potenzia gli assetti ro-ro nel porto di Trieste
2 Ottobre 2024 - L’avvio del trasporto marittimo di semirimorchi da Trieste alla Turchia spinge Grimaldi a potenziare gli equipaggiamenti intermodali nel porto gliuliano con tre trattori portuali di Kalmar, che arriveranno nel corso del terzo trimestre 2024.
-
Lombardia stanzia 1,4 milioni per l’intermodalità ferroviaria
30 Settembre 2024 - La Regione Lombardia ha approvato il ferrobonus regionale e ha stanziato 1,4 milioni di euro per incentivi al trasporto ferroviario, divisi nel triennio 2025-2027.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Persone
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
L’assemblea dei soci del Freight Leaders Council, che si è svolta a dicembre 2024, ha eletto per la terza volta consecutiva Massimo Marciani come presidente. Allargato e rinnovato il comitato di gestione.
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Partiti nel caos i lavori della ferrovia tra Germania e Paesi Bassi
Sono iniziati i lavori per potenziare la linea ferroviaria Betuweroute, dedicata al trasporto delle merci tra Germania e Paesi Bassi. Previste ottanta settimane di chiusure non continuative, con alcuni inconvenienti fin dall’avvio dei cantieri. Problemi anche lungo il Reno.