La compagnia multimodale Metrocargo Italia ha acquisito i trasporti intermodali della società logistica piemontese Tradelog tra il terminal francese di Miramas, nell’area di Marsiglia, e l’impianto parmense di Castelguelfo. Il primo viaggio è avvenuto l’8 giugno 2023 usando l’operatore Fuorimuro Impresa Ferroviaria, dove Metrocargo ha una partecipazione del 28,6%.
Il servizio consiste nel trasporto per la Francia di container silo carichi di polvere di anidride. Metrocargo fornisce un trasporto intermodale tra Nord Italia e Marsiglia via Ventimiglia, che ha frequenza giornaliera. Dalla città francese, le unità di carico si possono rilanciare in altri scali del Paese.
“Il progetto avviato con Metrocargo è figlio di una Carta dei Valori firmata da Tradelog nel 2018 che prevede di spostare, entro il 2030, 1.270.000 tonnellate di merce in modalità pulita, abbattendo CO2 e decongestionando la strada”, spiega Mauro De Caria, responsabile commerciale di Tradelog. “L’asse francese rappresenta uno dei nostri mercati di riferimento e ci vede molto competitivi. Utilizziamo già servizi intermodali tra il nord della Francia e l’Italia e stiamo, inoltre, analizzando la possibilità di realizzare per un servizio door-to-door dedicato a uno dei nostri maggiori clienti”.