Il presidente dei porti campani, Pietro Spirito, ha annunciato durante il convegno dell'Alis di Napoli la gara per il trasporto ferroviario intermodale, affermando che "abbiamo bandito una gara per nuovi servizi intermodali dal porto verso gli interporti di Nola e Marcianise. È un bando rivolto alle imprese ferroviarie attive in Italia e chi presenterà l'offerta migliore si aggiudicherà i servizi". Quindi il porto di Napoli è pronto a far ripartire il trasporto su rotaia dopo anni in cui la casella dei container entrati e usciti dai binari dello scalo era ferma al numero zero.
A margine del convegno di Alis Spirito ha poi precisato che "l'Autorità di Sistema Portuale ha prima sottoscritto un protocollo di intesa con Rete Ferroviaria Italiana per individuare la capacità di tracce orarie esistenti. Nella fascia notturna sono state individuate cinque coppie di treni al giorno, che collegano il porto di Napoli con i due interporti di Nola e di Marcianise. Poi è stata pubblicata una manifestazione di interesse e successivamente indetta una gara, il cui termine scade alla fine del mese di luglio".
C'è un aspetto che renderà questo servizio più appetibile rispetto al passato, ossia l'eliminazione della manovra ferroviaria. "L'innovazione introdotta consiste nel non separare più la manovra in porto rispetto alla trazione ferroviaria sino agli interporti. Dunque assume centralità il tema dei collegamenti, intesi come operazione integrata che assicura l'intermodalità terrestre", ha concluso Spirito.
Intanto l'impresa ferroviaria Interporto Servizi Cargo controllata dall'Interporto Campano (Nola) ha reso nota l'implementazione di un servizio fra la Puglia e il Nord Italia dedicato ai semirimorchi. Determinante per l'avvio di questo nuovo collegamento intermodale è stato l'adeguamento della linea Adriatica da parte di RFI, che la renderà percorribile anche a semirimorchi P386. In dettaglio, il servizio verrà operato tra l'interporto di Verona e Giovinazzo (Bari), in partnership con Lugo Terminal che controlla proprio il terminal di Giovinazzo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!