XPO Logistics, Sogaris e Eurorail hanno siglato un accordo di collaborazione per attivare a Parigi di un innovativa soluzione di trasporto per la logistica dell'ultimo miglio. Si tratta di una navetta ferroviaria urbana – la prima in Francia – che trasporterà le merci nella capitale, mettendo in comunicazione la periferia con il centro della città, grazie alla combinazione tra movimento su rotaia e trasporto su gomma.
Da un centro logistico situato nel nord della Francia la merce sarà consegnata con camion presso la stazione di Dourges (città nella regione Passo di Calais), dove giornalmente partirà un treno navetta in grado di trasportare sessanta unità di carico. La navetta avrà come destinazione il terminal ferroviario di Chapelle International, un nuovo quartiere urbano e logistico di 45mila metri quadri, attualmente in costruzione presso la diciottesima circoscrizione della città di Parigi.
Dal terminal di Chapelle International i prodotti saranno distribuiti nel centro cittadino utilizzando veicoli alimentati con carburanti alternativi, come il gas naturale (biometano), invece del gasolio. Una soluzione eco-sostenibile e che contribuirà a migliorare il traffico cittadino, circa trenta mezzi al giorno in meno sulle strade.
Questo trasporto intermodale (rotaia e gomma) ha richiamato l'attenzione di numerose aziende produttrici di merci (prodotti per la casa, per la persona e alimentari) interessate ad incrementare la propria rete distributiva. Infatti, dopo l'attivazione della prima tratta Dourges-Parigi, entro il 2018 potrebbe diventare operativa la linea tra Bruyeres-sur-Oise e la capitale. XPO Logistics – fornitore del trasporto su gomma – sarà responsabile della progettazione, della gestione e del marketing, Sogaris si occuperà della costruzione e direzione dei siti logistici, mentre Eurorail organizzerà il flusso di merci lungo la tratta ferroviaria.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!