Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    A Rivalta Scrivia primo terminal retroportuale di Genova


    Rivalta sarà il primo dei tre nuovi terminal buffer che sorgeranno nei prossimi anni per dare respiro al porto di Genova dai traffici di container container nell'ambito del progetto E-Bridge (Emergency and Road Information Development for the ports of Genoa) candidato dal ministero dei Trasporti a un co-finanziamento comunitario nell'ambito della tornata 2018 dei fondi CEF (Connecting Europe Facility). Lo ha annunciato Rodolfo De Dominicis, presidente di Uirnet, durante un incontro con le istituzioni locali a Tortona (Alessandria). Egli ha spiegato come Rail Hub Europe (l'ex Rivalta Terminal Europa) è destinato a ospitare la prima struttura sperimentale progettata per rispondere alla necessità di crescita delle attività portuali genovesi.
    De Dominicis, affermando che la Bei metterebbe a disposizione 30 milioni di euro per costruire tre buffer, ha precisato che le merci arriveranno a Rivalta su camion e saranno poi trasferiti in porto con veicoli industriali alimentati a gas metano liquefatto, quindi con basso impatto ambientale. I camion si fermeranno in questi buffer dotati di tutti i servizi necessari (stalli, pompe di carburante, officine e servizi) e, una volta scaricato il container, potranno prelevare un nuovo carico e ripartire. Una riorganizzazione che quindi sposterebbe le banchine dei terminal portuali genovesi nel retro-Appennino. I buffer, con un impatto ambientale pari a zero (caratteristica imposta dalla Bei per ottenere il finanziamento), hanno bisogno di 100mila metri quadrati di superficie e possono occupare circa duecento persone ciascuno. La struttura che potrebbe nascere a Rivalta Scrivia sarebbe la prima perché è quella già pronta con un collegamento ferroviario diretto e lì, sempre secondo il presidente di Uirnet, potrebbe anche nascere una scuola per autisti di camion.
    Questo progetto pilota di buffer è parte del più ampio disegno ribattezzato E-Bridge che il ministero dei Trasporti ha candidato per un co-finanziamento comunitario da 20 milioni nell'ambito del bando Connecting Europe Facility 2018 con il supporto anche di RFI. Partner del progetto sono Uirnet, l'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e Circle. La richiesta alla Commissione Europea rientra in un programma che include diverse iniziative che saranno progettate e sviluppate in maniera integrata e complementare, tra cui una proposta di RFI per l'adeguamento del nodo ferroviario del Campasso e delle connessioni retroportuali (valore 1,8 milioni di euro) e una proposta del ministero dei Trasporti per costituire una banca dati sullo stato delle infrastrutture (valore 3,2 milioni di euro).
    Tra le linee d'azione previste ci sono: il ridisegno organizzativo e informativo del sistema di ultimo miglio ferroviario, il completo adeguamento dei varchi portuali e dei gate terminalistici anche in relazione alle esigenze di connessione informativa con gli ambiti logistici esterni al perimetro portuale, la realizzazione di aree di sosta intelligenti all'interno delle aree portuali e la progettazione e implementazione di un progetto pilota per realizzare aree buffer esterne all'ambito portuale.
    Fra gli obiettivi prefissati con il progetto E-BRIDGE figurano: una riduzione del 20% dei tempi delle manovre ferroviaria, 35 minuti di tempo per le operazioni di gate-in e gate-out dei mezzi con a bordo i container, un incremento del trasporto su ferro da e per il porto di Genova dall'attuale 15 al 30% e infine un incremento della capacità portuale fino a 4,8 milioni di teu annui. Per quanto riguarda le tempistiche, il disegno E-Bridge dovrebbe completarsi entro il 2023 e il suo costo complessivo è previsto in 85 milioni di euro. Di questi, 30 milioni saranno fondi statali (provenienti dal Decreto Emergenze n.109/2018 dello scorso settembre), circa 2,4 milioni regionali o locali (legge 18/2017), 30 milioni dalla Bei per i quali si sta attivando Uirnet, 3,5 milioni da Logistica Digitale (concessionario della piattaforma logistica nazionale), 2 milioni da parte di altri investitori privati (fra i papabili Voltri Terminal Europa e Sech), 7 milioni verranno messi sul piatto dai partner del progetto e infine 10 milioni andranno trovati in altri progetti comunitari (TEN-T, Marco Polo II, ESIF, FP7, H2020 o altri). Per sapere se E-Bridge otterrà il co-finanziamento comunitario bisognerà attendere i risultati dal bando CEF 2018 attesi in primavera.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow