La base tecnologica per aumentare l'efficienza delle infrastrutture intermodali è il sistema di gestione dell'autotrasporto Integrated Truck Guidance, sviluppato da Siemens. Il primo obiettivo è introdurre un sistema di controllo del flusso "intelligente" nel porto di Duisburg. Questo sistema registrerà le informazioni sui camion, rendendole anonime, e le integrerà con le informazioni regionali sul traffico fornite in tempo reale. Queste ultime comprendono dati su tempi di transito e condizioni del traffico, in modo da essere poi distribuite agli operatori attraverso dispositivi mobili o pannelli stradali.
Grazie a tali informazioni, gli autotrasportatori che di dirigeranno al porto di Duisburg potranno organizzare meglio gli spostamenti verso l'area di carico o scarico. Un passo successivo sarà estendere il servizio anche agli operatori ferroviari e fluviali, perché il Truck Guidance
System offre una base per migliorare e armonizzare l'intero flusso intermodale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!