Amazon ha stretto un accordo con la compagnia marittima Stena Line per usare i suoi traghetti nell’ambito di un trasporto intermodale tra le piattaforme logistiche tedesche e polacche e i clienti svedesi. Questa soluzione, secondo la multinazionale di e-commerce, ridurrà le emissioni di CO2 di circa un quarto.
Il nuovo servizio scandinavo si chiama Amazon Sea e comprende anche il trasporto intermodale tra Italia e Spagna su traghetti della Grimaldi. La compagnia italiana ha affermato che hanno già viaggiato sulle sue ro-ro “migliaia di carichi”. Amazon ha dichiarato che vuole aumentare il combinato strada-mare in Europa rispetto alle sessanta rotte marittime e fluviali che sta già usando.
Questa è un’evoluzione del trasporto marittimo di Amazon, iniziato nel 2019 per portare i container dalla Cina verso gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Unione Europea e il Giappone. O fa tramite la divisione Amazon Global Logistics, che offre due possibilità: Standard Ocean Freight e la più veloce Fast Ocean Shipping.