Il 2024 inizia per Ambrogio Intermodal con un importante ordine firmato con il costruttore tedesco Kässbohrer per sviluppare la parte terrestre del trasporto combinato strada-rotaia. L’acquisto comprende 650 unità tra semirimorchi leggeri per container e casse mobili, che possono trasportare anche coils. Awes Botello, Terminal & Purchasing Manager di Ambrogio Intermodal, spiega che “la nostra decisione di scegliere i prodotti di Kässbohrer, in particolare la cassa mobile trasporto coils, la cassa mobile più leggera del mercato, e i telaio leggeri per container, ci permette di avere un carico utile e diversificato per massimizzare la capacità, rendendo ogni spedizione più sostenibile”.
I semirimorchi sono il modello alleggerito a collo d’oca K.SHG L, che ha una tara inferiore a 3.960 chilogrammi, permettendo un carico utile maggiore rispetto ai modelli tradizionali. Una soluzione valida soprattutto per i container da 45 piedi. Questa unità è costruita con acciaio S700MC, che offre resistenza e durata nel tempo.
Le casse mobili sono dei modelli SWAU.CC e K.SWAU CL. La prima ha una buca per coils con portata utile di 4.500 chili. Il suo pianale ha carrabilità per carrelli elevatori fino a 7,2 tonnellate per asse. La seconda è alleggerita fino a una tara di 3.900 chili e ha un pavimento in compensato che offre una capacità per asse del carrello elevatore di 7,2 tonnellate. Il suo telaio è rivestito in Ktl, con metallizzazione parziale sui punti di carico e totale sulle tasche della gru.