All'alba del 7 gennaio 2020 gli autotrasportatori siciliani hanno picchettato gli accessi al porto di Catania, dove non hanno fatto entrare i veicoli pesanti, e attuato presidi più morbidi in quelli di Palermo e Termini Imerese, mentre in Sardegna sono avvenuti sit-in nei porti di Cagliari, Olbia e Porto Torres. Queste manifestazioni, coordinate da Trasportounito, sono avvenute contro l'aumento delle tariffe dei traghetti causato dall'obbligo (entrato in vigore il 1° gennaio 2020) di usare solo carburante a basso tenore di zolfo su tutte le navi, che costa più di quello finora usato. A Cagliari alcuni autisti hanno parcheggiato camion e rimorchi lungo il viale di accesso al porto, aderendo alla protesta.
Nel pomeriggio è avvenuto un incontro tra le associazioni degli autotrasportatori e la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e il vice-ministro Giancarlo Cancelleri. Dopo la riunione non sono stati annunciati provvedimenti concreti, ma Trasportounito ha comunicato due importanti impegni presi dal ministero: "Gli autotrasportatori potranno intervenire direttamente nella fase di definizione dei criteri della Convenzione sulla continuità territoriale, che dalla fine di luglio dovrà sostituire quella esistente. Parallelamente, per quanto riguarda i trasporti marittimi da e per la Sicilia saranno valutate entro la prossima settimana le possibilità concrete di utilizzo del Marebonus, per attenuare l'impatto dei rincari sul costo del carburante a basse emissioni". La riunione è stata aggiornata alla prossima settimana, quando il ministero dovrebbe portare provvedimenti operativi. Oggi gli autotrasportatori siciliani hanno incontrato anche i rappresentanti della Regione Sicilia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!