L'obiettivo dell'intesa è connettere i servizi terrestri di Arcese, ossia l'autotrasporto e il combinato strada-rotaia, con i servizi di autostrada del mare di Grimaldi, per connettere Grecia, Italia e Spagna lungo l'asse est-ovest del Mediterraneo e tra Mediterraneo ed Europa centrale e settentrionale lungo l'asse terrestre nord-sud. In vista di tale collaborazione si pone anche l'acquisizione da parte di Arcese di Sarlog, impresa specializzata di trasporto intermodale tra Italia e Spagna.
"Il nostro obiettivo è creare una rete integrata mare-rotaia-strada che colleghi i principali porti e interporti europei, sul modello di quanto già avviene nei mari del Nord. Per farlo, la collaborazione tra Arcese e Grimaldi risulta altamente strategica", spiega Marco Manfredini, responsabile della Divisione FTL di Arcese. "L'obiettivo comune è di collegare i due network e di svilupparli poi in maniera sinergica". Il programma di accordi prevede lo sviluppo di nuove intese tra le due aziende per attivare nuovi accordi commerciali pan-europei.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!