Nel 2018 l'abbassamento del livello del Reno, causato dalle scarse piogge, ha limitato la portata delle centinaia di chiatte che ogni giorno lo navigano per trasportare merci sfuse e container dall'interno dell'Europa ai porti del nord e in alcuni momenti la navigazione è stata chiusa in certi tratti. Un fenomeno che si sta ripetendo anche quest'anno con anticipo rispetto alla tradizionale stagione di secca, che è ad agosto. Così, alcune compagnie marittime stanno già applicando il supplemento al trasporto di container che serve a compensare i maggiori costi del trasporto fluviale.
Lo stanno facendo dall'inizio di maggio Hapag-Lloyd e MSC per l'import e per l'export. Secondo il Journal of Commerce, Hapag-Lloyd applica un sovrapprezzo di di 45 euro per teu e di 60 euro per feu quando il livello tocca il 130 cm, mentre se scende sotto gli 81 cm a Kaub non garantisce lo svolgimento del servizio. Inoltre, il traffico tenderà a spostarsi sulla strada e sulla ferrovia, con possibile aumento delle tariffe anche per questa modalità di trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!