Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

  • Nuovo attacco degli Houthi il 2 settembre 2024

    Nuovo attacco degli Houthi il 2 settembre 2024

    Fonti britanniche affermano che il 2 settembre due proiettili lanciati dagli gli Houthi hanno colpito una nave cargo, che potrebbe essere una petroliera. Intanto procedono con lentezza i soccorsi alla Sounion.

Autotrasporto

    Aumenta il traffico delle merci Asia-Europa sul Middle Corridor

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Nella prima metà del 2024 il trasporto delle merci tra Asia ed Europa attraverso il Middle Corridor (che evita la Russia) ha mostrato un’impennata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il vice-presidente del Railway and Water Transport Committee del ministero dei Trasporti del Kazakistan, Kassym Tlepov, ha dichiarato ad agosto alla stampa locale che il volume delle merci transitate lungo la Trans-Caspian International Transport Route (Titr) nei primi sette mesi del 2024 ha raggiunto 2,5 milioni di tonnellate, con un balzo del 63% rispetto all’anno precedente. Considerando solo le partenze dalla Cina, l’aumento è stato di quattordici volte.

    In vista di un ulteriore aumento del traffico (quello con la Cina è aumentato nei primi quattro mesi del 35%), il Kazakistan sta potenziando le infrastrutture marittime, con un ampliamento del terminal container nel porto di Aktau e la realizzazione di altri quattro terminal in quello di Kuryk. L’obiettivo è triplicare la movimentazione dei container, riducendo nello stesso tempo il tempo di lavorazione delle navi e di sdoganamento di almeno una volta e mezza.

    Nel Paese stanno aumentando anche le merci importate dall’Europa e perciò vi stanno investendo anche multinazionali occidentali della logistica (come Cma Cgm e Rhenus). Tra i progetti più importanti c’è la costruzione di un terminal intermodale da 9,4 tonnellate l’anno a Sarzha, che richiede un investimento di 200 milioni di dollari. Sul fronte doganale, il Kazakistan sta istituendo un sportello unico, operante 24 ore su 24.

    Per la ferrovia, in Kazakistan sono in costruzione 404 chilometri di binari. Per il trasporto marittimo, il Paese sta costruendo due portacontainer, tre ro-ro e tre petroliere. Sta investendo anche nella navigazione interna, puntando soprattutto sul fiume Yessil per creare un corridoio con la Russia e la Cina.

    Per quanto riguarda il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa, nei primi sette mesi i volumi sono aumentati dell’84%, superando 1,6 milioni di tonnellate. Lungo il Middle Corridor hanno viaggiato 105 treni blocco, secondo le rilevazioni di Azerbaijan Railways. Anche questo Paese sta potenziando e ammodernando la rete ferroviaria e da maggio 2024 la linea Baku-Tbilisi-Kars ha aumentato la capacità da uno a cinque milioni di tonnellate. Inoltre, entro la fine dell’anno la capacità di trasbordo del terminal di Astara aumenterà a un milione di tonnellate.

    In un rapporto sul Middle Corridor diffuso a novembre 2023, The World Bank prevede che entro il 2030 il volume delle merci potrebbe triplicare, toccando gli undici milioni di tonnellate, precisando però che la gran parte di questa crescita sarà trainata dai traffici regionali piuttosto che da quelli intercontinentali.

    Le proiezioni indicano che il Middle Corridor, se opportunamente sviluppato, potrebbe registrare un incremento del traffico di merci particolarmente sostenuto tra l'Europa e il Kazakistan, oltre che tra l'Europa e la Cina. Nonostante ciò, il ruolo di questo corridoio nel commercio intercontinentale resterà relativamente limitato, rappresentando solo una piccola frazione del commercio totale tra l'Unione Europea e la Cina.

    La diversificazione delle merci trasportate sarà un altro elemento chiave di questa crescita. Attualmente, i materiali grezzi, come il petrolio e i metalli, costituiscono oltre il 60% delle merci movimentate lungo il corridoio. Tuttavia, con l'operatività completa del Middle Corridor, questa percentuale è destinata a scendere al 53%, a favore di un aumento significativo del trasporto di beni a maggior valore aggiunto, come fertilizzanti, macchinari, prodotti chimici e articoli in metallo. In particolare, il volume di container trasportati lungo il corridoio dovrebbe crescere di 1,5 volte entro il 2030.

    Il rapporto della World Bank evidenzia che, sebbene le potenzialità di crescita siano considerevoli, il Middle Corridor deve affrontare numerose sfide per realizzare appieno queste previsioni. La carenza di infrastrutture adeguate, la mancanza di un coordinamento efficace tra i vari operatori del corridoio e i problemi di digitalizzazione sono solo alcune delle criticità che potrebbero limitare la crescita prevista. Tuttavia, con investimenti mirati e un'efficiente gestione del corridoio, è possibile non solo triplicare i volumi di trasporto, ma anche dimezzare i tempi di viaggio entro il 2030.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    Grazie all'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, DB Cargo migliora il processo di controllo dei carri merci, accelerando le operazioni nei principali scali ferroviari tedeschi. Questa innovazione promette di migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario e di semplificare il lavoro degli operatori.
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Schmitz Cargobull potenzia la logistica dei ricambi

LOGISTICA

Schmitz Cargobull potenzia la logistica dei ricambi
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese