È iniziato il 9 marzo 2021 il servizio online Modility, che offre agli spedizionieri la possibilità di trovare e prenotare servizi di trasporto ferroviario intermodale. Questo portale è nato in Germania dalla collaborazione tra diversi operatori e la sua fase di avvio è sostenuta dal ministero federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali nell’ambito del programma di finanziamenti Future Rail Freight Transport.
"L'idea è fornire una soluzione neutrale in tutta Europa", spiega Ralf-Charley Schultze, presidente dell'associazione europea Uirr. "La crisi del coronavirus ci mostra che il trasporto combinato sta aumentando e che la domanda di prenotazioni di trasporto a breve termine e flessibili sta crescendo, specialmente per il primo e l'ultimo miglio su strada".
Il promotore del progetto è l’Autorità portuale di Amburgo Hamburger Hafen und Logistik (Hhla), che ha fondato Modility come spin-off aziendale nel luglio del 2020, coinvolgendo nel progetto dodici imprese operanti nel trasporto e nella logistica. L’obiettivo è fornire un servizio sia agli operatori del trasporto intermodale - che possono offrire la loro capacità residua, aumentando così il riempimento dei treni – sia agli utilizzatori, che possono trovare capacità a prezzi competitivi.
Gli spedizionieri possono usare Modility per cercare informazioni sui collegamenti ferroviari sulla base delle proprie esigenze grazie a una interfaccia intuitiva e prenotare i viaggi in modo molto semplice. La consultazione della piattaforma è gratuita, previa registrazione, e gli utenti pagano solo per i trasporti effettivamente svolti. Nei prossimi mesi Modility sarà ampliato.