Il produttore di materie plastiche Kem One trasporta in proprio sul fiume Rodano le materie prime e intermedi tra i suoi due stabilimenti francesi di Fos-sur-Mer/Lavéra (sulle sponde del Mediterraneo) a quello di Saint-Fons, vicino a Lione. Attualmente usa i due battelli Samoen e Passaat, costruiti nel 1980 e 1982, mossi da motore diesel, ma ha ordinato al cantiere olandese Teamco Shipyard due unità ibride diesel-elettrico, che entreranno in funzione nel 2023. L’investimento previsto è di venti milioni di euro. Le due imbarcazioni diesel non saranno dismesse, ma trasporteranno, sempre sul Rodano, cloruro di vinile monomero per coprire quasi tutto il fabbisogno di questo materiale degli stabilimenti di Pvc di Saint-Fons e Balan.
Kem One dichiara che la propulsione ibrida diesel-elettrica si avvarrà di tre generatori e permetterà alla società di abbattere i consumi di gasolio fino al 35%, e quindi le emissioni di CO2, fino a 20mila tonnellate l’anno. Inoltre, questa soluzione potrà favorire la transizione verso fonti energetiche come biocarburanti e elettricità senza cambiare il sistema di propulsione. Infatti, le nuove imbarcazioni potranno caricare le batterie anche tramite la rete elettrica in banchina durante il carico e lo scarico, riducendo o eliminando l’uso dei generatori diesel di bordo.