Il Gruppo Bertschi, specializzato nella logistica chimica intermodale, ha annunciato il 22 novembre 2024 l’inizio delle attività del terminal Antwerp Zomerweg (Azt). Situato nel cuore del più grande cluster chimico integrato d’Europa, l’impianto è progettato per lo stoccaggio e la movimentazione di merci pericolose e di prodotti non pericolosi in container cisterna, offrendo soluzioni trimodali via ferrovia, chiatta e camion.
Costruito su un’area di oltre 60mila metri quadrati, l’Azt rappresenta un passo importante nell’offerta di Bertschi. Offre una capacità di stoccaggio di oltre 2.500 teu, di cui 1.290 riservati alle merci pericolose in container cisterna. La struttura è dotata di avanzati sistemi di sicurezza, tra cui zone resistenti al fuoco, pompe antincendio ridondanti e una gru a portale telecomandata, garantendo operazioni sicure ed efficienti.
Tra le caratteristiche principali del terminal spiccano quattro binari ferroviari lunghi 650 metri, per accogliere treni completi; servizi trimodali integrati per garantire un flusso efficiente di merci tra trasporto marittimo, ferroviario e su strada; autorizzazioni per lo stoccaggio di merci di diverse classi Adr (3, 4.1, 5.1, 5.2, 6.1, 8, 9); servizi di riscaldamento con sessanta slot disponibili e un’elevata automazione dei processi. L’impianto s’inserisce nella rete globale di Bertschi, che comprende strutture simili a Rotterdam, sull’isola di Jurong a Singapore e a Zhangjiagang in Cina.