Per sfuggire all’intasamento del trasporto marittimo e alle incertezze di quello ferroviario – a causa della guerra in Ucraina – tra Cina ed Europa, si stanno cercando nuove soluzioni, usando anche il combinato rotaia-mare oppure, come nel caso del nuovo servizio della tedesca Röhlig Logistics, strada-aereo. I camion partono da alcune città cinesi e raggiungono l’aeroporto kazako di Almaty, dove le merci sono imbarcate su diversi aerei: alcuni raggiungono direttamente l’Europa, altri scalano a Istanbul per poi trasbordare su altri apparecchi diretti in Europa. Le destinazioni finali possono essere Francoforte, Amsterdam, Liegi e Londra Heathrow. Questa combinazione offre un tempo di viaggio variabile tra dieci e quattordici giorni e permette l’invio di carichi completi o frazionati.
A gennaio 2022 Röhlig Logistics ha creato una joint-venture con Penske Logistics, chiamata Röhlig Penske Logistics, per fornire servizi di logistica conto terzi in Germania e nei Paesi Bassi, con la prospettiva di espandersi al altri Paesi dell’Europa occidentale. La nuova realtà dispone di 55mila metri quadrati di magazzini e in futuro controllerà Penske Logistics Europe, che ha ottanta dipendenti.