In Francia i fiumi e i canali artificiali fanno parte a pieno titolo del trasporto nazionale e internazionale delle merci sulle lunghe distanze, ma ora le principali città, che sono attraversate da grandi fiumi, stanno pensando anche all’acqua per la distribuzione nell’ultimo miglio, in combinazione con piccoli veicoli elettrici o cargobici. Lione di fiumi ne ha addirittura due, Rodano e Saona, e quindi è ancora più interessata a questa soluzione bimodale. Per attuarla si sono alleate Metropolis, Voies Navigables de France e la Compagnie Nationale du Rhône, che hanno affidato la gestione del servizio a Urban Logsitic Solutions, che ha già avviato progetti analoghi a Strasburgo, città dove ha sede, ad Amsterdam e a Bruxelles.
L’obiettivo è trasportare fino al centro di Lione su fiume e cargobici 50mila tonnellate, ossia una quantità servita da 150 furgoni, nei prossimi dieci anni, usando due viaggi al giorno di un’imbarcazione fluviale che usa come combustibile il gas naturale. Urban Logsitic Solutions gestirà l’intera filiera, fino alla consegna finale. La prima fase inizierà nel 2022 e prevede l’uso di un’imbarcazione che viaggerà dal porto Edouard Herriot alla banchina di Pont Morand, situata nel centro di Lione sei giorni su sette. Porterà merci per negozi di alimentari, ristoranti e privati, che arriveranno a destinazione su biciclette a pedalata assistita dotate di rimorchio. Per evitare sprechi, l’imbarcazione nel viaggio di ritorno trasporterà carta e cartone da riciclare.
Le merci sono caricate in contenitori cubici di plastica, che hanno la misura giusta per essere ospitati sulle imbarcazioni, sfruttandone al massimo lo spazio, e sui rimorchi delle cargobici. Questi contenitori saranno consolidati al porto Edouard Herriot in una piattaforma logistica denominata Urban Logistics Hotel, che raccoglierà le merci provenienti da fuori città e comporrà le spedizioni per Lione. Voies Navigables de France e la Compagnie Nationale du Rhône hanno diffuso un invito per presentare soluzioni di trasporto a basse emissioni per tre località situate sulla riva destra del Rodano.