Dopo l'incontro bilaterale tra Austria e Germania sul futuro del trasporto lungo l'asse del Brennero avvenuto lo scorso luglio, si mettono in moto iniziative per sviluppare e incentivare il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia. La ferrovia austriaca Öbb ha annunciato il potenziamento dell'autostrada viaggiante tra Wörgl e Brennersee e tra Wörgl e Trento e l'avvio di un nuovo servizio tra Regensburg e Trento. Sul versante italiano, la Provincia di Bolzano (che è molto in sintonia con le decisioni austriache) ha deciso di proseguire anche nel 2018 i finanziamenti per il trasporto combinato strada-rotaia accompagnato e non. La Provincia ha stanziato un milione e mezzo di euro per le imprese di trasporto che useranno la ferrovia lungo l'asse del Brennero dalla metà di settembre alla fine dell'anno.
Più precisamente, la Provincia fornirà un contributo ai Multimodal Transport Operator e alle compagnie ferroviarie per ogni unità intermodale trasportata su rotaia sulla tratta Brennero-Salorno nel periodo compreso tra il 14 settembre e il 31 dicembre 2019. Le domande devono essere presentate alla Direzione Mobilità della Provincia entro il 13 settembre. Nel 2018 la provincia attivò una iniziativa simile, erogando contributi per 137.729 unità di trasporto intermodale non accompagnato (9,14 euro ciascuna, per una spesa di 1,25 milioni di euro) e per per 6.600 unità di accompagnato con un importo massimo per ciascuna unità è di 19 euro e finanziamento complessivo di 125.400 euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!